1° aprile, a Roma riapre l’Hotel Eden: fu la “casa” di Ingrid Bergman

Hotel Eden
Hotel Eden Roma

Il 1° aprile riapre l’Hotel Eden a Roma, l’albergo tra Piazza di Spagna, Villa Borghese e Via Veneto che fu la casa dell’attrice Ingrid Bergman. Dopo due anni di restauri milionari, curati dagli architetti e interior designer Bruno Moinard e Claire Betaille di 4BI &Associés, insieme a Patrick Jouin e Sanjit Manku di Jouin Manku, l’Eden di Roma torna a risplendere, rivelando la sua facciata di fine ‘800. Frequentato fin dalla sua apertura (1889) da reali, diplomatici e celebrità, nel corso dei decenni è stato protagonista di eventi storici. Dopo la Liberazione, ad esempio, diventò il quartier generale del Comando dell’esercito inglese, mentre in piena dolce vita divenne il luogo in cui Federico Fellini rilasciava le interviste internazionali.

Le sue camere, ora ridotte nel numero, da 121 a 98, costano dagli 800 euro ai 15 mila euro della Penthouse Suite Bellavista, un tempo luogo di incontro tra Louis Vuitton e Bulgari. La vista della suite Villa Malta ha ispirato poeti e drammaturghi, e se l’Aurora Terrace Suite è stata la casa di Ingrid Bergman la Villa Medici Presidential era la preferita di John F. Kennedy Jr. L’Hotel, a oggi il 10° della Dorchester Collection, gruppo che fa capo a un fondo del sultano del Brunei, con il De Russie, l’Hassler, l’Excelsior, il Grand Hotel, e presto anche il De la Ville (in restauro dal gruppo Rocco Forte), torna quindi ad ampliare l’offerta alberghiera di lusso della Capitale.

“Abbiamo acquisito L’Hotel Eden 4 anni fa – spiega Cristopher Cowdray, Ceo di Dorchester Collection -. Il settore alberghiero non ha avuto molti investimenti negli anni passati, e questo è un motivo in più per puntare su questo hotel”. Per il restyling degli interni sono stati utilizzati marmi bianchi del Pakistan, carte da parati in tessuto, e vetri di Murano, per un design contemporaneo di lusso. Lo chef stellato Fabio Ciervo sarà alla guida del ristorante gourmet dell’hotel, posto sulla Terrazza all’ultimo piano con vista spettacolare su tutta Roma. Tre poi le sale per ospitare convegni ed eventi. E non manca una Spa che offre agli ospiti esperienze di benessere olistiche.