Acquisti via smartphone: la moda comanda, ma piacciono biglietti aerei e hotel

Smartphone
Smartphone

Shopping con lo smartphone, che passione. Solo mese di aprile, 8,6 milioni di italiani (sopra i 13 anni) che possiedono uno smartphone hanno effettuato acquisti via mobile e “la loro percentuale sul totale dei possessori di smartphone – osserva Fabrizio Angelini, ceo di Sensemakers e rappresentante di comScore Mobile Advisor (la società che ha effettuato l’indagine) in Italia – è passata dal 24,4% di aprile 2015 al 28,3% di quest’anno”.

Come riporta Askanews, il settore trainante degli acquisti via smartphone è il fashion. Abbigliamento e accessori sono i prodotti che più Mobile Shopper hanno dichiarato di aver acquistato ad aprile 2016 (oltre il 35% degli utenti). Sul podio anche i prodotti di elettronica, acquistati da un Mobile Shopper su tre, e i libri fisici, con il 28% di utenti che ne ha acquistato almeno uno nel corso del mese. A seguire biglietti (24%), prodotti per la cura personale (19,8%) e buoni regalo (17,4%). A distanza, ma non troppo,  ecco i biglietti aerei (al 12,3% insieme ai giocattoli), seguiti dagli articoli per sport e fitness (11,5%) e gli hotel al 10%.

I margini di crescita, poi, sono davvero ampi. Nonostante una penetrazione dello smartphone del 68,7% relativamente inferiore ad altri 5 Paesi (Francia e Germania superano l’80%, soglia sfiorata dalla Spagna mentre il Regno Unito è al 75,2%), l’Italia è il mercato con il tasso di crescita maggiore in assoluto, con un aumento del 13,4% del numero di utenti possessori di smartphone rispetto al mese di aprile 2015.