Adv in missione a Lampedusa per il rilancio dell’isola

Adv in missione a Lampedusa per il rilancio dell’isola

Lampedusa torna al centro dell’attenzione in occasione di un educ tour riservato agli agenti di viaggio, in programma alla fine di questa settimana e organizzato da Sogni nel Blu, Imperatore Travel, Tourgest e Neos con la collaborazione di Federalberghi Isole Pelagie e dell’Associazione Imprenditori Isole Pelagie .

L’iniziativa nasce dalla volontà degli imprenditori locali di dimostrare che l’isola  sta vivendo un lungo periodo di tranquillità. “Tutto è tornato già da tempo, alla normalità e Lampedusa è pronta a regalare emozioni uniche e indimenticabili  – spiega il presidente del Consorzio Albergatori, Antonio Martello – Mare incredibilmente cristallino e spiagge incontaminate, ancor oggi Lampedusa mantiene inalterato il fascino e la bellezza dei propri paesaggi e della natura marina”.

Il presidente del Consorzio Albergatori sottolinea l’impegno in atto per promuovere l’isola e scacciare i fantasmi di un recente passato: “I tour operator locali e gli imprenditori uniscono le forze per promuovere l’immagine turistica  di Lampedusa, troppo spesso al centro della cronaca sugli sbarchi e che continua a subire un effetto penalizzante. L’immigrazione sull’isola è completamente assente, ma si continua a parlare di sbarchi e naufragi  che fra l’altro avvengono altrove”.

“Le istituzioni – continua Martello – non sono state in grado di investire per la promozione del territorio ed aiutare Lampedusa con interventi concreti a sostegno della già fragile economia isolana. In questi mesi si soffrono i gravi danni causati da un calo delle prenotazioni legato esclusivamente alla cattiva informazione che ha scatenato un paura irragionevole ”.

Il leit motiv del messaggio che parte dall’isola, è quello della destinazione senza problemi: “Lampedusa è una destinazione tranquilla, lasciate ogni timore e raggiungeteci  sulle nostre incantevoli e candide spiagge. Lampedusa è bella da est a ovest, da capo di levante a quello di ponente.  Una vacanza a Lampedusa è una vacanza all’insegna della natura e della buona cucina. Insomma una vacanza perfetta per chi vuole rilassarsi in un paradiso superiore a quello offerto da molte destinazioni caraibiche, con il vantaggio di stare in Italia”.

Quello messo in campo dai tour operator è un impegno economico molto forte. Per rilanciare il turismo si punta su voli diretti charter da Milano Malpensa, Bologna, Verona e Bergamo a partire dal 30 maggio fino al 10 ottobre. “Una programmazione dispendiosa, ma indispensabile per poter pensare ad un effettivo rilancio turistico di Lampedusa.  Una scelta che vuole essere anche l’inizio di una svolta per l’isola, per soffocare una crisi economica che si sta protraendo troppo a lungo”.

Ultime notizie

Grande crescita del turismo verso Israele nel 2017 secondo i dati i diffusi dal Central Bureau of Statistics: +57% per gli arrivi turistici e...

Philippe Gombert è stato rieletto Presidente di Relais & Châteaux, collezione esclusiva di oltre 550 prestigiosi hotel di charme e ristoranti gourmet in tutto il...

Media Partnership