Aeroporto di Bologna, l’imbarco del bagaglio è self service

Aeroporto di Bologna, l’imbarco del bagaglio è self service

di -
Lo scalo di Bologna è il primo aeroporto in Italia a introdurre Scan&Fly di SITA
Lo scalo di Bologna è il primo aeroporto in Italia a introdurre Scan&Fly di SITA

All’Aeroporto di Bologna l’imbarco del bagaglio si fa self-service. E in meno di un minuto. Come? Con i terminali Scan&Fly bag drop di SITA. Il Guglielmo Marconi di Bologna è infatti il primo scalo italiano a installare i terminali di SITA, e il servizio, inizialmente proposto ai passeggeri che volano con Ryanair, in seguito sarà esteso anche alle altre compagnie.

Da oltre un decennio SITA è partner tecnologico dell’Aeroporto di Bologna, e ora le unità Scan&Fly ampliano le opzioni self-service sviluppate dalla Società Internazionale Telecomunicazioni Aeronautiche a disposizione dei passeggeri in transito nello scalo bolognese. Già all’inizio di quest’anno il Guglielmo Marconi ha infatti introdotto gli e-Gate automatizzati (iBorders BorderAutomation, Automated Border Control – ABCGates) per i controlli di frontiera, permettendo ai viaggiatori un transito senza intoppi, completamente automatizzato.

“Con oltre 7 milioni di passeggeri, nel 2016 l’Aeroporto di Bologna è stato lo scalo a più rapida crescita fra i 15 più trafficati d’Italia, in otto anni abbiamo visto il volume del traffico crescere a un ritmo di due volte più rapido di quello registrato in media negli altri scali nazionali – commenta Nazareno Ventola, CEO & MD dell’Aeroporto di Bologna -. La tecnologia è un supporto indispensabile per fare fronte a questi numeri. La soluzione di SITA per l’imbarco bagagli self-service di SITA è l’ultima di una serie di opzioni che stiamo sviluppando per offrire ai passeggeri un’esperienza di viaggio positiva, senza intoppi né sforzi, con un diretto beneficio sulle operazioni delle compagnie aeree e sulla gestione dei flussi di viaggiatori”.

Ultime notizie

Babaiola, community di viaggiatori LGBT con oltre 19 mila viaggiatori iscritti, ha lanciato la propria campagna di crowdfunding con l'obiettivo di raccogliere 60mila euro.I fondi...

Wizz Air ha introdotto Fare Lock, un nuovo servizio che permetterà ai passeggeri di bloccare la tariffa prescelta per un volo specifico, pagando un costo fisso, indipendentemente...

Media Partnership