Affitti brevi: + 35% in Italia, Sicilia meta top

Affitti brevi: + 35% in Italia, Sicilia meta top

affitti brevi

In Italia la formula degli affitti brevi nelle case vacanza cresce del 35%, e la meta top è la Sicilia. Questo è quanto rileva dal Centro Studi di Property Managers Italia, l’associazione di categoria che rappresenta gli imprenditori italiani che operano nel settore delle locazioni brevi.

Il 45% dei viaggiatori sceglie quindi la formula dell’ospitalità residenziale per vivere un soggiorno senza i vincoli di orari, o regolamenti, che caratterizzano la ricettività alberghiera. E il 30% di loro lo fa perché, valutando costi e benefici, la ritiene una scelta economicamente meno onerosa, mentre il 25% sceglie la vacanza in casa, villa, o appartamento, perché valuta la scelta più smart e più consona dal punto di vista della gestione familiare.

Destinazione top secondo PM Italia è la Sicilia, seguita da Puglia (in crescita vertiginosa) e Sardegna. Ma vanno forte anche i borghi dell’entroterra sparsi in tutta Italia, e i centri minori, meta prediletta di chi sceglie un soggiorno relax per rigenerare corpo e mente lontano dalla folla, dal caldo e dal trambusto che caratterizza molte località costiere, e dove è più facile riscoprire l’autenticità.

“È cambiato il modo di viaggiare e soprattutto è cambiato il modo di concepire le proprie ferie”, commenta Stefano Bettanin, presidente di PM Italia. Sono sempre di più infatti gli italiani che vogliono immergersi completamente in un contesto diverso dalla routine casa-lavoro e vivere attingendo a piene mani al tessuto locale, come “fare la spesa nella bottega del borgo marinaro o cucinarsi a casa pesce fresco comprato all’alba al porto quando rientrano i pescatori”, continua Bettanin. O anche partecipare alle attività in cui sempre più spesso vengono coinvolti anche i visitatori dei paesi dei montagna o dei centri più piccoli dell’Appennino.

Tra le caratteristiche necessarie che hanno spinto i viaggiatori a scegliere un soggiorno nell’entroterra spicca però curiosamente la garanzia di una rete WiFi e gratuita, insieme alle tante innovazioni di domotica che caratterizzato le soluzioni abitative gestite dai property manager di PM Italia.

Ultime notizie

video

I Viaggi di Maurizio Levi, tour operator specializzato in viaggi culturali fuori dai percorsi tradizionali, ha annunciato alla stampa le novità della programmazione invernale valida...

Il 2017 è stato per l'Italia quello della scoperta dell'advance booking, delle prenotazioni fatte con anticipo per ottenere le tariffe e le disponibilità migliori....

Media Partnership