Dal 25 marzo Air Malta dà il via al programma dei voli estivi. La compagnia di bandiera maltese opera attualmente su 34 rotte con oltre 180 voli andata e ritorno la settimana e tre nuovi servizi inter-europei.

Air Malta inizierà con una flotta di nove aeromobili, ma grazie a un significativo aumento del numero e della frequenza dei voli, la compagnia aerea ha firmato un accordo per un Airbus A320neo nuovo di zecca che entrerà a far parte della flotta nel mese di giugno.

Dopo molti anni, il programma estivo vede il ritorno di voli verso tre nuovi paesi: il Marocco, la Spagna e il Portogallo con il lancio delle destinazioni di Casablanca, Malaga e Lisbona. Quest’estate, inoltre, la compagnia aerea offrirà tredici nuove destinazioni tra le quali Cagliari, Comiso, Kiev, Tarbes-Lourdes, San Pietroburgo, Venezia, Manchester, Francoforte e Londra South-End.

Nell’estate 2018 con Air Malta saranno attive anche tre rotte intereuropee: Catania-Vienna, Catania Londra South-End e Cagliari- Londra South-End. La compagnia aerea aumenterà anche la frequenza dei voli su Catania, Palermo e Roma.

Commentando il programma estivo della compagnia, Paul Sies, Direttore commerciale, ha affermato che “il programma è indice di un forte impegno di Air Malta nei confronti dell’industria turistica locale. L’introduzione di nuove rotte garantirà una migliore connettività tra le isole maltesi e il resto del mondo e porterà a un aumento del turismo inbound. Come compagnia aerea stiamo ampliando le operazioni non solo concentrandoci sui collegamenti point-to-point ma attingendo anche da nuovi mercati attraverso una serie di servizi inter-europei.”

Il Presidente di Air Malta Charles Mangion ha aggiunto: “Abbiamo un programma ambizioso per quest’anno, che ci vedrà operare su 18.230 voli, con un aumento di 4.155 voli (+30%) rispetto al 2017. Puntiamo ad arrivare a trasportare 2,3 milioni di passeggeri, che rappresenta un aumento impressionante di 630.000 passeggeri (+43%) rispetto allo scorso anno segnando così un record storico per Air Malta. Alla luce di tutto ciò, stiamo lavorando alacremente per essere pronti a far fronte a eventuali ritardi e a ridurre al minimo i disagi per i nostri passeggeri in queste spiacevoli situazioni”.

Il riferimento è a una serie di inconvenienti che hanno coinvolto il vettore nei giorni scorsi: “Lo scorso fine settimana abbiamo dovuto affrontare numerosi ritardi, alcuni dei quali causati da circostanze indipendenti dal nostro controllo. – ha aggiunto Mangion – Si sono verificate altre situazioni che avrebbero potuto essere gestite meglio, ce ne siamo fatti carico e abbiamo cercato di trarne degli insegnamenti. Abbiamo identificato una serie di miglioramenti possibili, tra i quali una migliore comunicazione con i passeggeri e l’attivazione di nuove procedure operative per ridurre al minimo tali situazioni ed essere più preparati ad affrontarle. Vorrei ringraziare tutto lo staff che era di turno e che si è prodigato per ridurre al minimo i disagi dei passeggeri”

Konrad Mizzi, Ministro del turismo maltese, ha commentato: “Nel corso degli ultimi mesi Air Malta ha aumentato la propria capacità operativa sia in termini di posti immessi sul mercato sia nel numero di destinazioni. La compagnia ha aumentato in modo significativo l’utilizzo dei propri aeromobili e sta lavorando per garantire che i mezzi aumentino le ore di volo fino a 14 ore quest’estate. Ottime notizie sia per i maltesi che potranno esplorare nuovi paesi e per i turisti che avranno a disposizione migliori collegamenti per venire a Malta. Comegoverno, insieme a Air Malta e all’ente Malta Tourism Authority stiamo lavorando per aumentare gli scambi e le opportunità aziendali a vantaggio delle isole maltesi.”