Il trasporto aereo? Lo inventano gli studenti. Ritorna il concorso di Airbus

Airbus è ai primi posti nell'innovazione aeronautica e ogni anno deposita circa 500 brevetti

Ritorna il concorso Fly Your Ideas, in cui Airbus lancia la sfida a reinventare il trasporto aereo. Nel corso della scorsa edizione, tra i 5 finalisti sono arrivati gliitaliani del Team Flybrid del Politecnico di Milano, che hanno presentato un progetto per una combinazione elettrica/turboelica in grado di dare una propulsione ibrida agli aeromobili regionali.

Fly Your Ideas è un concorso biennale internazionale patrocinato dall’UNESCO che offre agli studenti un’occasione unica per mettere alla prova le conoscenze acquisite e i risultati delle loro ricerche, consentendo loro di lavorare accanto agli esperti dell’aviazione su sfide concrete, ben al di là della struttura di un aeromobile. Le informazioni sul concorso sono disponibili sul sito dedicato.

Oltre ad essere uno dei principali costruttori di aeromobili al mondo, Airbus è un catalizzatore dell’innovazione e ogni anno deposita circa 500 brevetti.

Per dare un’idea dell’importanza dell’innovazione nell’aviazione, basta pensare che negli ultimi 40 anni l’industria dell’aviazione, grazie alla messa a punto di nuovi aeromobili, ha ridotto il consumo di carburante e le emissioni di CO2 di oltre il 70% e l’inquinamento acustico del 75%. Nello stesso periodo, il costo dei biglietti aerei è diminuito del 60% in termini reali.