Dall’inizio di giugno molte agenzie di viaggio ci hanno segnalato un messaggio di posta elettronica certificata arrivato da Airplus, società che offre strumenti di pagamento per gli intermediari del turismo, in cui l’azienda richiede all’adv una fidejussione bancaria emessa da un primario gruppo bancario italiano. La richiesta pare sia dovuta al rischio Paese dell’Italia che è stato ricalcolato in base alla nuova situazione politica, valutata più instabile (basti vedere l’andamento dello spread) e a cui per questo ora corrisponde un profilo di rischio solvibilità più alto. La decisione rischia di mettere in difficoltà molte agenzie all’inizio dell’alta stagione: Airplus ha infatti accordi con diversi gds e tour operator ed è tra le soluzioni di pagamento più popolari, come raccontavamo qui non molto tempo fa, apprezzata in particolare per la sua sicurezza: si tratta infatti di carte virtuali con numero di utilizzi limitato, cosa che rende quasi impossibile la clonazione.

Di seguito il testo ricevuto dalle agenzie viaggi in cui importi e date variano a seconda del fatturato dell’agenzia ma che mediamente sono sopra i 10mila euro con richiesta di adeguarsi entro un mese pena la disattivazione degli strumenti di pagamento, utilizzati soprattutto per la biglietteria aerea.

Egregi Signori,
nell’ambito dei nostri standard di sicurezza vigenti, eseguiamo controlli periodici sulla solvibilità dei nostri partner commerciali. In base alle informazioni di cui disponiamo in questo momento, e nel rispetto dell’articolo 14 del Contratto di Travel Agency Account vi richiediamo la presentazione di una garanzia fideiussoria a prima richiesta emessa da primario istituto di credito italiano.
L’importo della fidejussione predetta non potrà essere inferiore a XXXXXXX, importo calcolato sulla base delle condizioni contrattuali relative a fatturato, ciclo di fatturazione e giorni di pagamento.
La fidejussione dovrà essere emessa sulla base del testo standard che si allega alla presente comunicazione.
Vi preghiamo di fornirci la suddetta fidejussione bancaria entro e non oltre il XXXXXXXX, nel rispetto delle obbligazioni da Voi assunte mediante la sottoscrizione del Contratto di Travel Agency Account.
Vi informiamo che laddove non dovessimo ricevere la Vostra garanzia fidejussoria entro la data indicata al paragrafo che precede, saremo costretti a procedere alla cancellazione del contratto ed alla immediata disattivazione della Vostra carta.
Cordiali saluti
AirPlus International Srl