Alitalia, “in pista” due nuove rotte lungo raggio e servizi business

Luca Cordero di Montezemolo e James Hogan
Luca Cordero di Montezemolo e James Hogan

Utile nel 2017, nuove rotte e servizi innovativi. Alitalia ha presentato a duemila dipendenti, nel corso di una convention, le prossime mosse della compagnia. I dettagli delle novità, che verranno introdotte a partire dalle prossime settimane, sono stati illustrati dal presidente di Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo, e dal Vice Presidente di Alitalia e Presidente e Chief Executive Officer di Etihad Airways, James Hogan. Per quanto riguarda le rotte lungo raggio, da maggio e da giugno, Alitalia comincerà a volare verso due nuove destinazioni attualmente non servite con voli di linea da Roma: Città del Messico e Santiago del Cile, portando a 5 le destinazioni servite in America Latina e a 10 quelle servite nelle Americhe. Tutti gli interni degli aerei di medio raggio, così come quelli di lungo raggio verranno interamente riconfigurati, con interni in pelle e i nuovi rivestimenti della cabina. Il progetto prenderà avvio a novembre e si completerà entro la primavera del 2016. Il programma di restyling dei nuovi interni degli aerei di lungo raggio, con poltrone di classe business rivestite da Poltrone Frau, terminerà entro l’autunno 2016.

Ancora, i servizi di connettività Internet ed Email – già avviati sulla flotta di lungo raggio – saranno estesi a tutti gli aerei della flotta Alitalia, inclusi quelli di medio raggio. Prosegue la crescita della flotta di lungo raggio che porterà il prossimo anno ad un incremento di oltre il 20% dei posti offerti rispetto allo scorso anno. Alitalia sta al momento valutando diverse soluzioni per l’ingresso in flotta di nuovi aerei di lungo raggio nel corso del 2016. Per quanto riguarda i viaggiatori d’affari, target sempre più appealing, la compagnia ha presentato il servizio Chauffeur a disposizione dei clienti di business class diretti ad Abu Dhabi, da Roma, Milano e Venezia,  e a New York JFK, da Roma e Milano. Il servizio è offerto in omaggio e sarà successivamente esteso anche alle altre destinazioni intercontinentali servite dall’Italia.

Infine, entro i prossimi 12 mesi tutte le VIP lounge Alitalia verranno rinnovate negli interni e ne verranno aperte di nuove. Il progetto interesserà gli aeroporti di Roma, Milano Linate, Milano Malpensa, Napoli, Catania e New York JFK. Confermato anche il focus su Fiumicino, con importanti investimenti in personale e servizi di terra per le operazioni sull’aeroporto romano.