I commissari straordinari di Alitalia Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari – hanno reso noto di aver incontrato nella giornata del 16 novembre una delegazione di Lufthansa. Un confronto che si inserisce nel normale quadro di incontri che i Commissari stanno avendo con tutti i soggetti che abbiano manifestato interesse per l’acquisizione delle attività aziendali facenti capo ad Alitalia.

Per questo motivo nel comunicato i Commissari hanno smentito le indiscrezioni trapelate in questi giorni su alcuni organi di stampa sui dettagli relativi all’offerta presentata da Lufthansa.

Secondo il Sole 24 Ore l’offerta di Lufthansa ammonterebbe a 250 milioni di euro e l’incontro sarebbe servito per chiedere di aumentare l’importo sulla parte aviation.

Secondo quanto anticipato dal Messaggero, invece, al tavolo come base di partenza ci sarebbe l’offerta a rilevare tra i 90 e i 100 aerei della flotta di 123 velivoli, mantenendo circa 6mila dipendenti sugli 8.400 dell’organico del lotto Aviation. Resterebbero fuori molti amministrativi e parte degli addetti alla manutenzione. L’ipotesi fatta dal quotidiano è quindi quella di circa 2mila esuberi (in prevalenza amministrativi), mentre resterebbe fuori dal perimetro aziendale il lotto Handling (3.100 dipendenti).

Per Alitalia tutte queste notizie sono “prive di fondamento” e i commissari straordinari proseguiranno il confronto con tutti i soggetti interessati con l’obiettivo di trovare la soluzione migliore per il futuro della Compagnia.

Domenico è giornalista e consulente in web marketing nei settori del turismo, dell'enogastronomia e dell'organizzazione di eventi. Iscritto all'Odg dal 2001, è editor di Webitmag - web in travel magazine da aprile 2015. Laureato in economia aziendale in Bocconi, è stato web project manager di alcune delle più importanti manifestazioni in Italia su turismo e meeting industry

Ultime notizie

TrekkSoft, fornitore di servizi software per tour operator e destinazioni, ha inaugurato la sua prima sede italiana a Milano in Via Barnaba Oriani 1.L’obiettivo principale è consolidare l’attenzione...

Byhours, piattaforma online che permette di prenotare pacchetti da 3, 6 o 12 ore in più di 2500 Hotel di tutto il mondo, ha...

Media Partnership