Alpitour monitora la sua brand reputation online

Alpitour investe nel monitoraggio online della sua brand reputatio, con una nuova piattaforma nata dalla collaborazione fra Decisyon, società che fornisce applicazioni di Collaborative Decision Making, ed Expert System, leader in tecnologia semantica, che ha sviluppato il software Cogito.
L’obiettivo della piattaforma è raccogliere e mettere a sistema informazioni che gli utenti si scambiano sul web su centinaia di hotel e villaggi turistici del gruppo, arrivando a estrarne giudizi rispetto ad aspetti specifici (reception, ristoranti/pasti, attività per bambini, camere, spiaggia, attività sportive e altri servizi accessori).
“In un’ottica di continuo miglioramento del servizio offerto ai nostri clienti, riteniamo indispensabile puntare sul monitoraggio online della brand reputation” commenta Elena Usilla, responsabile CRM e Social Media del Gruppo Alpitour. “Questa piattaforma semantica ci permette di ampliare i canali di ascolto della rete, di capire che cosa dicono, desiderano e apprezzano i clienti, attingendo liberamente dal racconto delle loro esperienze. Le informazioni ci permettono, molto più velocemente di prima, di intervenire sul miglioramento della qualità e sul mantenimento della promessa.”

“Le nostre soluzioni di Social Intelligence e di Social CRM, che già consentono ad Alpitour di fruire di tutte le informazioni disponibili nello stesso ambiente di lavoro collaborativo e di gestire il servizio di Social Customer Service, aggiungono ulteriore valore integrandosi con la semantica, supportando così Alpitour a migliorare il servizio e focalizzare meglio i bisogni dei clienti, con un impatto significativo sul miglioramento delle revenue”, commenta Alessandro Severgnini, Sales Manager di Decisyon. “Nel settore turistico le recensioni online influenzano fortemente le decisioni di acquisto, quindi è cruciale per gli operatori tenere sotto controllo questi contenuti” dichiara Bruno Bassi, Senior Account Manager di Expert System. “La tecnologia semantica consente di estrarre il valore della voice of the customer e di ricavare indicazioni strategiche per la crescita del business”.