Alpitour: prenotazioni in crescita grazie al gioco d’anticipo

Gabriele Burgio
Gabriele Burgio, presidente e amministratore delegato del gruppo Alpitour

Chiuso in positivo l’esercizio 2014, il Gruppo Alpitour si concentra sulla prossima estate, “anche se ancora registriamo un ottimo flusso di prenotazioni per l’inverno”, precisa il presidente Gabriele Burgio. Grazie a una sorta di patto con le agenzie di viaggi, frutto di una serie di incontri fra il big del tour operating e la rete agenziale, i cataloghi dei vari brand del gruppo appaiono sugli scaffali in media tre settimane prima rispetto lo scorso anno – l’obiettivo finale è arrivare addirittura a due anni di anticipo – dando così un’ulteriore spinta alle vendite. Vendite premiate anche da una politica di prezzi dinamici, una delle tante novità dell’anno, supportata da investimenti tecnologici nei sistemi di boooking.

Oggi registriamo un incremento del 20,4% sul prenotato rispetto all’analogo periodo dell’anno scorso” racconta Andrea Gilardi, direttore della divisione Alpitour. “Tutti i brand hanno avuto performance positive: Alpitour segna un +6%, Villaggi Bravo un +26,8% e Karambola addirittura un +57,4%. Quest’ultimo marchio, in particolare, è il leader del turismo italiano per le piccole isole della Grecia”. Per l’estate, sarà rafforzata in particolare l’offerta sul Mediterraneo, con un nuovo villaggio Bravo da 114 camere a Rodi, e con l’ampliamento del ventaglio delle strutture nel catalogo Mare Italia. “Abbiamo ora la gestione diretta del Floriana in Calabria e del Daniela in Puglia” precisa Gilardi. “Per noi il Mare Italia rappresenta una punta di diamante: basti pensare che per noi significa 65.000 clienti l’anno”.

Buone notizie anche in casa Francorosso e Viaggidea. In particolare il marchio Francorosso torna a concentrarsi sulla fascia di mercato medio-alta, con un catalogo per l’estate che propone 49 strutture, tra cui otto novità “e una presenza importante sulla Sardegna”, come precisa Pier Ezhaya, direttore divisione Francorosso. Bene anche Viaggidea, premiato dal successo dei Tour Voyager “che pesano sul 30% del fatturato”. Introdotto per la divisione Francorosso il prezzo dinamico, “che favorisce le prenotazioni in anticipo e ci consente di stabilizzare gli operativi”.

Infine, a proposito di operativi, sono in cantiere importanti investimenti su Neos. Il vettore riceverà infatti tre nuove macchine, Boeing 787, che entreranno in flotta tra il 2017 e il 2018, “con le quali svilupperemo ulteriormente il lungo raggio, anche grazie all’ingresso di Press Tours nel gruppo Alpitour” conclude Carlo Stradiotti, a.d. di Neos.