Amadeus, 2014 nel segno della crescita

Francesca Benati
Francesca Benati, A.D. di Amadeus Italia

Performance positiva per Amadeus IT Holding S.A., leader nella distribuzione e nella fornitura di tecnologie avanzate per l’industria globale dei viaggi e del turismo. I risultati finanziari e operativi relativi all’anno 2014 (12 mesi, fino al 31 dicembre 2014) segnalano un utile rettificato del periodo, incluse le attività M&A, cresciuto del 9,9% raggiungendo quota 681,1 milioni di euro. Questo risultato è supportato da un incremento del 10,1% del fatturato che ha raggiunto 3.417,7 milioni di euro e da una crescita dell’9,9% nell’EBITDA per complessivi 1.306,0 milioni di euro.

Francesca Benati, A.D. e Direttore Generale di Amadeus Italia, ha commentato: “I risultati finanziari del 2014 sono all’insegna di una crescita sempre sostenuta, sia sotto il profilo del fatturato sia di market share e booking. Tra le tante iniziative, continuiamo a lavorare per stringere nuovi accordi di distribuzione con i grandi player del settore: in particolare, nel corso dell’anno sono state 15 le nuove partnership avviate con vettori ibridi e low cost, primo fra tutti quello con Ryanair, che hanno portato ad una crescita del 5,2% dei booking realizzati attraverso le agenzie di viaggio. Peraltro, l’individuazione di nuovi partner e servizi, insieme alla costante innovazione, sono le chiavi per dimostrare la nostra vicinanza al mercato e competere su tutti i mercati in cui operiamo. Proprio sulla scorta dei risultati ottenuti nel corso del 2014, i nostri sforzi si concentreranno sull’innovazione tecnologica più spinta con soluzioni anche diversificate e proposte sempre più mirate, che ci avvicineranno, da un lato al mondo delle agenzie di viaggio e dall’altro ci consentiranno un dialogo più immediato col mercato”.

La regione Asia-Pacifico continua ad essere il principale motore di crescita nel segment Soluzioni IT, supportato dall’ingresso di Korean Air nell’ultima parte dell’anno. L’importanza di questa regione aumenterà maggiormente con gli accordi previsti con un certo numero di vettori asiatici nei prossimi anni, come Japan Airlines e i passeggeri business internazionali di All Nippon Airways. I nostri sforzi continui e il focus sul Nord America ha portato al pioneristico contratto per gestire i voli domestici con Southwest Airlines. Attualmente, ci aspettiamo che il volume annuale dei passeggeri imbarcati si avvicini al miliardo entro il 2017, con una crescita del 44% rispetto al 2014. Inoltre, le nostre recenti acquisizioni strategiche – Newmarket International nel segmento Hotel IT, UFIS nell’ambito Airport IT, e i:FAO nel segmento Corporate IT – stanno già contribuendo positivamente” ha detto Luis Maroto, Presidente & CEO di Amadeus.