Amadeus, primi nove mesi super: ricavi a +14,2%

Amadeus, primi nove mesi super: ricavi a +14,2%

Francesca Benati_A D e Direttore Generale di Amadeus Italia
Francesca Benati

Risultati decisamente in positivo per Amadeus IT Group, che al 30 settembre 2016 chiude i primi nove mesi dell’anno con un utile rettificato di 738,1 milioni di euro, pari a una crescita del 21,3% rispetto allo stesso periodo del 2015. Il risultato, scrive Askanews, deriva da un aumento dei ricavi del 14,2%, pari a 3.386,5 milioni di euro, e dell’Ebitda del 16,4%, pari a 1.332,1 milioni di euro. La produzione di free cash flow è salita del 18,2% nei primi tre trimestri, con un rapporto di indebitamento pari a 1.21 volte l’Ebitda. “Queste solide performance finanziarie sono il risultato di una crescita organica nel nostro core business, a cui si è affiancato il contributo delle acquisizioni realizzate lo scorso anno, tra cui Navitaire. Il nostro segmento Distribution continua a crescere più velocemente rispetto al settore di riferimento e ancora una volta ha migliorato la sua posizione di mercato, portandola al 43,1%. Nel corso del trimestre abbiamo rinnovato o firmato contratti sui contenuti con 17 compagnie aeree, tra cui easyJet” spiega Luis Maroto, Presidente & CEO di Amadeus, ”

“Inoltre Kayak, il motore di ricerca di viaggi leader al mondo – ha aggiunto Maroto -, ha adottato Amadeus Master Pricer con la tecnologia Instant Search. Anche il segmento Airline IT ha registrato una forte crescita nei primi nove mesi del 2016, grazie all’upselling e al cross-selling, oltre che una crescita organica. Il numero totale di passeggeri imbarcati con i sistemi di gestione dei servizi per i passeggeri di Amadeus (Altéa o Navitaire New Skies) è aumentato dell’82,9%, pari a 1.028,5 milioni. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, se si esclude Navitaire, i passeggeri imbarcati con Altéa sono aumentati del 12,1%. Nel terzo trimestre Malaysia Airlines ha annunciato di aver selezionato il pacchetto completo di Amadeus Altéa Passenger Service System, Amadeus Anytime Merchandising e delle nostre Page 2 of 2 amadeus.com © 2016 Amadeus IT Group and its affiliates and subsidiaries soluzioni di e-commerce. Inoltre EVA Air è passata ad Amadeus Altéa Revenue Management Suite, mentre Virgin Australia ha annunciato di aver adottato il pacchetto Altéa DC Flight Management. Anche i nuovi business continuano a dare risultati positivi. Abbiamo portato a termine con successo l’implementazione delle soluzioni Amadeus Airport Sequence Manager e A-CDM Portal presso gli aeroporti di Copenaghen. Stiamo inoltre compiendo progressi nell’attuazione della nostra strategia IT legata alla ricettività, integrando Itesso e Hotel SystemsPro e collaborando con InterContinental Hotels Group nello sviluppo di un sistema di nuova generazione per le prenotazioni destinato al settore ricettivo. Contiamo di registrare ottimi risultati anche nell’ultimo trimestre 2016”.

Francesca Benati, Amministratore Delegato e Direttore Generale Amadeus Italia ha sottolineato come “Le nostre attività continuano costantemente a generare perfomance positive”. “Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati: dimostrano, da un lato, la tenuta del modello dei GDS, ambito nel quale Amadeus fa registrare una crescita superiore al settore, ma anche e soprattutto l’apprezzamento del mercato dei servizi che siamo in grado di offrire in quanto partner tecnologico – ha proseguito Benati -. Siamo fiduciosi del fatto che grazie a tecnologie costantemente all’avanguardia e ad un’offerta sempre più ampia, attraverso numerosi nuovi accordi e rinnovi di contratti già in essere, riusciremo a mantenere questo trend positivo anche nel futuro”.

Ultime notizie

L'autunno è arrivato e con i primi freddi è giunta anche l'annunciata chiusura dell'acquisizione di Blue Panorama da parte di Uvet, una novità che...

Per ogni ospite sorridente, c’è sempre un professionista dietro le quinte che ha reso il suo soggiorno indimenticabile magari adoperandosi per fare qualcosa che andava...

Media Partnership