E’ noto il vizio di portare via “souvenir” dalle camere manifestato da molti clienti di hotel. Alcuni mesi fa abbiamo anche pubblicato una classifica degli oggetti più trafugati. La situazione è arrivata a un punto tale che qualcuno ha pensato: “Se i nostri arredi piacciono così tanto, perché non provare a venderli?”.

L’ultimo esempio di questo trend è il Sofitel Foshan, del gruppo AccorHotels, in apertura questo mese in Cina e che presenta la camera come uno showroom in cui è possibile comprare ciò che piace, come se si fosse all’Ikea. Al momento del check-out è quindi possibile prendere e pagare dagli oggetti di design ai mobili, accessori, ornamenti e illuminazione. Come riporta Italia Oggi il progetto è reso possibile da una partnership tra il gruppo Accor e la società specializzata in arredamento Louvre Furnishing Group.

Il Sofitel Foshan vende inoltre anche online tramite un ecommerce sul suo sito, ma non è il primo ad avere questa idea, soprattutto tra le catene. Westin Hotels, ad esempio, vende il proprio tipico letto, l’Heavenly Bed. Marriott propone, oltre al lette e ai suoi accessori, anche cosmetica e prodotti da bagno. Infine c’è Aloft di Starwood che collabora con la catena retail Design Within Reach per comprare mobilia e complementi d’arredo visti durante il soggiorno.  E la stessa Ikea ha un hotel in Svezia arredato con i propri prodotti.

 

 

Webitmag è dal 2014 il quotidiano di informazione online per i professionisti del turismo edito da Fiera Milano Media. Focalizzato sull'evoluzione digitale del turismo trade oggi è diventato un punto di riferimento per chi cerca notizie indipendenti e approfondite sul turismo b2b. La sua mission è quella di spiegare in maniera semplice ma competente il cambiamento che sta vivendo l'industria del travel e aiutare gli addetti ai lavori a sfruttare al meglio le opportunità derivanti dalle nuove tecnologie. Una linea editoriale che oggi è premiata da una media di oltre 60mila lettori unici mensili certificati (102.000 ad aprile 2018).

Ultime notizie

Questa rubrica raccoglie ogni settimana i migliori 10 articoli sul turismo pubblicati da altre testate e che meritano di essere lettiFactorYmpresa, i 10 progetti...
Futura Vacanze

È un andamento più che positivo quello che si riscontra sino ad ora per l’estate 2018 di Futura Vacanze. E proprio per continuare a offrire...

Media Partnership