Antitrust: via libera all’acquisizione di Navitaire da parte di Amadeus per 830 milioni di dollari

Amadeus

Sono stati necessari 6 mesi ma alla fine è arrivato il via libera: l’Antitrust europeo ha approvato l’acquisizione di Navitaire da parte di Amadeus per 830 milioni di dollari, un’operazione annunciata lo scorso luglio.

Secondo la Commissione Europea il deal non danneggia la competizione sul mercato poiché i servizi offerti da Amadeus sono rivolti ai vettori “full service”, mentre Navitaire, di proprietà della Accenture, si rivolge principalmente ai vettori low cost.

Navitaire porterà in dote ad Amadeus un portfolio clienti di oltre 50 compagnie aeree e circa 550 impiegati, compreso il senior management della società.

L’aggiunta dell’offerta dei prodotti e soluzioni di Navitaire per il segmento low-cost va ad integrarsi in maniera complementare con la suite Amadeus Altéa che conta su un’ampia base di compagnie aeree tradizionali, mettendo la multinazionale spagnola in condizione di coprire una gamma assai più ampia di compagnie aeree.

L’alleanza tra le due società consentirà di sviluppare prodotti e servizi per guidare le compagnie aeree attraverso la trasformazione dell’industria aerea verso un mondo sempre più digitale. Nell’accordo è previsto acneh che Accenture sarà “Strategic partner” di Amadeus per la consulenza manageriale, l’integrazione dei sistemi e la business intelligence, integrando le skill del team del gds europeo.