Apre Bit 2017: gli appuntamenti da non perdere

Apre Bit 2017: gli appuntamenti da non perdere

bit 2017
fiera milano #BIT2017

E’ iniziata con la giornata aperta al pubblico l’edizione 2017 di Bit, la Borsa Internazionale del turismo, ritornata a Milano città nei padiglioni del Mico. La location, uno dei più grandi centri congressi d’Europa, è a due passi dalla nuova fermata Portello della linea lilla, metropolitana senza conducente che guarda al futuro. Come la Bit che sul futuro del turismo e dei trasporti ha previsto un ricchissimo programma di dibattiti e convegni.

C’è da perdersi: sono 118 solo gli eventi organizzati nell’ambito della travel alliance con NoFrills, la fiera del turismo di Bergamo che è confluita in Bit insieme ai suoi contenuti, curati dai giornalisti di GuidaViaggi.it per quanto riguarda la filiera più tradizionale del turismo e da RossoSicaniasc sui temi riguardanti il settore alberghiero e dell’innovazione nel travel.

A queste si aggiungono le Arene BeTech, curate da Alex Kornfeind e dedicate alla tecnologia nel turismo e gli eventi organizzati dagli espositori che arricchiscono ulteriormente le tre giornate di evento.

E’ prevista inoltre la presentazione di due ricerche corpose, una sul turismo LGBT e un’altra sul turismo di lusso, che potete scaricare a questo link.

Insomma un programma di tutto rispetto in cui proviamo a segnalarvi quali sono gli eventi da non perdere per gli operatori del turismo focalizzati su innovazione, tecnologia e nuovi trend del settore, come da linea editoriale di questo magazine.

Webitmag è media partner di Bit 2017 ed è presente anche come espositore al padiglione 4, stand g81.

Domenica 2 aprile

Giornata dedicata principalmente al pubblico pagante ma che offre diversi spunti anche agli operatori:

Segnaliamo in particolare alle 10.00 l’intervento di Fabio Sonce in Arena Milano sui nuovi strumenti di comunicazione, dalla realtà virtuale ai video a 360°, alle 11.00, nell’arena InLombardia, il keynote di Andrea Casadei su come il cibo incontra il turismo e il digitale, alle 12.00 il panel in sala Amber 1 su Come la Digital Innovation ha cambiato il modo di lavorare nel turismo, alle 14.00 in sala Amber 7 il dibattito su Come la Sharing economy sta cambiando il mondo dei viaggi, sempre alle 14.00 ma in Suite 4 potete scoprire i 7 passaggi che trasformano una ricerca in una prenotazione ricorrente, mentre alle 16.00 in Amber 6 Francesca Barbieri racconterà tutto sulla Vita da travel blogger. La conclusione della giornata consigliata è alle 17 presso l’area dell’associazione Startup turismo a scoprire le aziende più innovative del settore e a degustare un aperitivo equosolidale in collaborazione con Altromercato

Lunedì 3 aprile

Nella prima giornata dedicata agli operatori di settore, alle 10, Trekksoft presenta nell’arena Milano una ricerca sulle DMO nell’era digitale. Alla stessa ora in Amber 4 si discute del presente e del futuro del turismo di lusso, in suite 3 si parla dei prodotti turistici acquistati dalle nuove generazioni: Millennials e Centennials, in Amber1 invece si parla di contabilità e web marketing per le agenzie di viaggi con Davide Valpreda.

Alle 11, in Brown 2, il Mibact presenta il piano strategico del turismo 2017-2022. In suite 3 l’argomento principale saranno le assicurazioni di viaggio, mentre nelle arena Milano e InLombardia l’associazione Startup turismo presenta servizi innovativi, rispettivamente, per gli alberghi e per i viaggiatori.

Alle 12 in arena Milano è previsto l’intervento di Maurizio Goetz, destination manager dell’isola d’Elba, su “La promozione collaborativa e distribuita, un valore aggiunto per la destinazione”. In contemporanea in Amber 7 la presentazione della ricerca di Gfk Eurisko sui trend di viaggio del 2017 e sull’importanza di tecnologia e connettività. In Amber 1 invece l’argomento è Smart Communities e turismo con Giacomo Biraghi.

Alle 14, in Amber 7 si presentano i top operator del turismo presenti alla Bit. In Amber 1, a cura dell’associazione TBNet, strumenti e consigli per trasformare la passione del travel blogger in un lavoro, e in Arena Milano si parla di come applicare le tecniche di neuromarketing e neurowebdesign per migliorare la user experience.

Alle 15, in Amber 2, panel su come la direttiva europea sui prodotti di viaggio cambierà le regole del mercato, mentre in arena InLombardia l’argomento è il marketing emozionale con Andrea Camesasca.

Alle 16 ampia scelta: in Amber 2 l’associazione Startup turismo presenta il progetto Mentor per supportare le imprese innovative, in suite 4 si discuterà di strategie di Pricing con Enzo Aita, in Amber 6 dei trend dell’ospitalità con Best Western e Airbnb, in Suite 2 di Customer Satisfaction e Web reputation con Marzia Baislak e in arena Milano di Metasearch travel trends con Trivago

Martedì 4 aprile

Nell’ultima giornata di manifestazione alle 10, in arena Milano, Edoardo Colombo parlerà di cybersecurity. In contemporanea, in Amber 7 si parlerà delle soluzioni di Google per digitalizzare il turismo, in Arena #Inlombardia del trend delle case vacanze, in Amber 5 i Trend del web marketing turistico con Armando Travaglini e in Suite 2 del futuro della tecnologia in hotel con Martin Soler (panel in inglese).

Alle 11 in suite 1 si parla del trend del Video Marketing, in Amber 2 di Personal branding online, e in Arena Milano di Turismo esperienziale e Nicchie di prodotto.

Alle 12 in Suite 4 Paola Frigerio introdurrà l’argomento “Human to Human”, in Amber 4 ci sarà un panel su Visual e digital marketing, mentre in Amber 6 Josep Ejarque terrà un keynote su Disintermediazione e destination management. Per finire, in Brown 2 viene presentata la ricerca sui nuovi trend del lusso

Alle 13 protagonisti i Network di agenzie viaggi in Amber 2 sui grandi cambiamenti di questo settore

Alle 14 si parla di 10 metodi efficaci per liberarsi dalla dipendenza delle Ota in Amber 5 con Antonio Maresca e di ospitalità del futuro in Amber 6 con Cinzia Di Martino e Michela Mazzotti. In Amber 1 panel su come essere rilevanti sul web e in Amber 3 secondo turno di presentazioni per i top operator presenti in Fiera.

Alle 16 in Amber 2 panel più tecnico sull’NDC della Iata mentre in Amber 5 Massimo Vichi parla di social media e web marketing per il target estero. In Amber 3, invece Leonardo Prati parla dello strumento dei video in diretta, dei rischi e delle opportunità di questo strumento di promozione. In Amber 4, per concludere, panel su Pricing e Controllo dei costi per gli albergatori interessati al revenue management.

 

Ultime notizie

Con l’orario estivo 2018 Eurowings sarà la prima compagnia aerea low-cost ad introdurre una Business Class su alcune rotte a lungo raggio. Non si...

Nei giorni scorsi è stato presentato il sito OUI.sncf, ultimo nato dalla strategia di Rebranding in corso in casa SNCF e che va a sostituire,...

Media Partnership