Parte oggi nel nord Italia il servizio di autobus low cost Flixbus, startup tedesca che già collega 300 città europee in 15 Paesi e che si propone di collegare 50 città italiane entro la fine del 2015.
La prima linea, attiva da sabato 18 luglio, è la Milano – Venezia, con tappe a Verona, Padova e Mestre. Seguirà a metà agosto la Torino – Venezia che farà tappa a Brescia anziché Milano. Tariffe promozionali a partire da 1 euro, acquistabili online su www.flixbus.it o da smartphone tramite l’app Flixbus e che in futuro potrebbero approdare anche nelle agenzie di viaggi.
Un mercato che inizia a diventare affollato dopo l’esordio italiano di Megabus non più di un mese fa. Flixbus si differenzia in particolare per offrire zero costi di prenotazione mentre il comfort a bordo appare simile al concorrente inglese: wi fi gratuita, presa di corrente, spazio per le gambe, toilette a bordo, due bagagli in stiva più 1 bagaglio a mano.
Gli autobus di Flixbus sono verdi a testimonianza di una maggiore attenzione all’ambiente, un impegno al quale possono contribuire anche i viaggiatori più sensibili ai temi della sostenibilità: con un piccolo sovrapprezzo è infatti possibile compensare le emissioni di anidride carbonica del viaggio effettuato.
La società vanta una flotta di 650 autobus e 20 milioni di passeggeri trasportati. Lo scorso gennaio si è fusa con Meinfernbus, altra startup tedesca della mobilità in autobus, dando vita a un network di 10mila collegamenti autobus internazionali ai quali vogliono aggiungere, in breve tempo, altri 1000 collegamenti in Italia.