Astoi, Nardo Filippetti risponde a Montezemolo

Astoi, Nardo Filippetti risponde a Montezemolo

Nardo Filippetti
Nardo Filippetti

Riceviamo e pubblichiamo una dichiarazione di Nardo Filippetti, presidente Astoi Confindustria Viaggi,con riferimento all’audizione alla Commissione Trasporti, dello scorso mercoledì 6 luglio, da parte del Presidente Luca Cordero di Montezemolo.

“Faccio riferimento all’audizione alla Commissione Trasporti dello scorso mercoledì 6 luglio in cui il Presidente Montezemolo ha auspicato lo sviluppo di un piano turistico a livello nazionale che include la creazione di un grande Tour Operator dedicato all’Incoming. Non è mia intenzione giudicare l’operato di Alitalia o dell’Enit ma mi sento chiamato in causa in qualità di Presidente di Astoi Confindustria Viaggi, Associazione Nazionale dei Tour Operator.

Quando si parla della mancanza di un grande Tour Operator Incoming, in questo intervento come in altri in passato, si mettono in dubbio le abilità imprenditoriali delle aziende turistiche che pare non sappiano cogliere le opportunità di business del settore.
In realtà non esiste in nessun Paese al mondo un grande Tour Operator Incoming a causa delle caratteristiche dell’attività specifica. Sarebbe quindi opportuno che prima di fare affermazioni sulla mancanza di attori nel mercato si conoscesse il settore per non creare incomprensioni e offendere gli attori che da anni operano nel turismo organizzato. Sono convinto che non è con un grande Tour Operator Incoming che si possono risolvere i problemi di una compagnia aerea e del sistema turistico nazionale. Sarebbe buona cosa innanzitutto sfruttare le occasioni di domanda attuali e non lasciare disattese le richieste degli operatori, come quelle recenti di soci ASTOI che hanno cercato una collaborazione con Alitalia per programmazioni charter ma non hanno avuto soddisfazione in termini di velocità di risposta, disponibilità di aerei e prezzi allineati al mercato. Auspico l’organizzazione di un tavolo di lavoro tra i principali attori del turismo dal quale possano scaturire, a seguito di un’attenta analisi, nuove strategie per riportare l’Italia alla posizione di vertice tra i Paesi più visitati al mondo”.

Ultime notizie

video

WeRoad, la nuova community di viaggiatori on the road lanciata lo scorso marzo da Travel4Target, il tour operator che organizza viaggi evento per community...

Gli Europei di calcio del 2020 saranno la prima edizione del torneo in 60 anni di storia a non avere un paese ospitante: le...

Media Partnership