De Negri: “Astoi volta le spalle alla Bmt? Chi se ne fotte”

bmt

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa di Angelo De Negri, presidente della Borsa Mediterranea del Turismo che si terrà a Napoli dal 18 al 20 marzo prossimi, sulla mancata presenza istituzionale di Astoi – Confindustria viaggi tra gli stand della manifestazione partnenopea.


Leggo la news di un simpatico articolo sull’Agenzia di Viaggi pubblicato a fine della settimana scorsa, intitolato “ASTOI volta le spalle a BMT”. Una considerazione su ciò che ha suggerito lo strano titolo al bravo giornalista mi viene spontanea ed anche nella mia lingua preferita: ……Chi se ne fotte!!!

BMT festeggerà ugualmente i primi suoi vent’anni nel miglior dei modi anche se non ci sarà ASTOI che non le volta le spalle ma sarà assente perché è in una fase di studio profondo per risolvere il problema di una partecipazione collettiva alle fiere che contano. Un’assenza che non preoccupa anche perché una parte degli operatori che aderiscono ad ASTOI sarà presente in BMT senza alcun problema.

Si farebbe comunque torto ad altre belle realtà presenti in fiera se la discussione su BMT 2016 si sviluppasse solo intorno all’assenza dello stand istituzionale di ASTOI che non rappresenta tutta la filiera del tour operating italiano ma solo una parte di imprese, e di queste solo alcune quest’anno saranno assenti perché più sensibili degli altri alla crisi che imperversa e ossessiona tanto.

Nessuno può obbligarle a farsi vedere sul mercato…. almeno in questo momento di sbandamento completo del nostro settore…. sono evidentemente sfiduciati e non capiscono che solo i mercati delle fiere possono fare miracoli ed iniezioni di coramina.

Anche se è un controsenso, mi dispiace non poco che in fiera ormai siano presenti i concorrenti di noi Tour Operator tra Olta, Motori di ricerca, corrispondenti esteri, Enti di promozione, uffici del turismo…..e tantissime Agenzie qualificate che cercano di intraprendere l’attività di “self tour operator” senza costi aggiuntivi. Ne è prova l’esaurimento immediato dei seicento inviti lanciati ai colleghi Agenti di viaggio sia con il trasporto che con l’ospitalità alberghiera.

Quindi una BMT ricca di iniziative dagli affollatissimi corsi di formazione per le Agenzie, agli omaggi di 400 orologi del ventennio firmati dal Maestro Santoriello su ceramica di Vietri, alla festa del sabato al Salone Margherita con cena e musica, alla partecipazione di quattrocento agenzie di viaggio invitate da MSC Crociere per una loro Convention sulla nave in porto per BMT e tantissime cose per festeggiare una grande kermesse quale è la BMT… piaccia o non piaccia!!!

Tutti a Napoli, quindi dal 18 al 20 Marzo, anche senza stand!

Buona BMT!
Angelo de Negri