Autonoleggio, le buone regole in un vademecum

Aniasa e Unione Nazionale Consumatori hanno realizzato la guida "Le buone regole dell'autonoleggio"

Arrivano le (buone) regole dell’autonoleggio. L’Unione Nazionale Consumatori (UNC) ha realizzato con la collaborazione di Aniasa  (Associazione Nazionale Industria Autonoleggio e Servizi Automobilistici) Autonoleggio: le buone regole, una guida in 15 punti che accompagna l’automobilista nelle fasi di prenotazione, ritiro e riconsegna dell’auto. “Ogni giorno – evidenzia Mario Tavazza, Vice Presidente Aniasa – per ragioni di business e di turismo sono oltre 89.000 gli italiani che utilizzano i servizi del noleggio a breve termine sulle nostre strade”.

La guida costituisce quindi un passo concreto verso un rapporto più trasparente tra le società che forniscono i servizi di autonoleggio e i clienti, poiché fornisce indicazioni preziose per orientarsi nell’offerta di noleggio, “consentendo agli utenti di risparmiare, affittare l’auto in sicurezza ed evitare sorprese”, aggiunge Tavazza.

Il rent-a-car infatti può rappresentare una buona soluzione alternativa rispetto all’idea di viaggiare con la propria automobile. Ma “perché tutto vada al meglio – dichiara  Massimiliano Dona, Presidente UNC – è bene conoscere alcune regole fondamentali, da tenere sempre a mente”.

Ad esempio, in fase di prenotazione è sempre bene informarsi preventivamente sui costi aggiuntivi dei servizi opzionali, come navigatore o seggiolino per bambini. Al ritiro dell’auto invece è meglio controllare gli interni e gli esterni del veicolo, nonché verificare la dotazione degli strumenti a bordo. Alla riconsegna, poi, nel caso di addebiti imprevisti controllare i giustificativi prima di pagare. E e se non convincono, contestare per iscritto. Il vademecum dell’autonoleggio è scaricabile a questo link.