Gli italiani si rimettono in viaggio ad ottobre e novembre per piccole fughe ed escursioni, in media di 3 notti. Anche gli stranieri approfittano di ponti e festività per visitare le principali città d’arte e località balneari nostrane trascorrendo in media un giorno in più. E mentre nella top 10 d’autunno il turismo interno sembra preferire le città d’arte a quelle balneari, con Roma in testa, quello dall’estero resiste sulle coste campane, siciliane e sarde.

Trivago, in una ricerca sui viaggi d’autunno ha rilevato le tendenze di viaggio esaminando le ricerche alberghiere in Italia per il periodo dal 1 ottobre al 30 novembre.

Dai dati emerge una ripresa degli short break in autunno con pernottamento medio di tre notti a ottobre e novembre con mete principali le città d’arte per quanto riguarda il mercato interno e i mari di Campania e isole per l’incoming dall’estero.

La più amata dai turisti d’autunno è Roma, resiste il balneare per gli stranieri

Roma è, come da copione, la più amata dei viaggi d’autunno, visitata nel metamotore da quasi un turista straniero su tre e dal 9% degli italiani. Seguono, seppur con delle leggere variazioni tra Paese e Paese, Venezia, Firenze e Milano.

Nella classifica delle mete italiane più ricercate dall’estero figurano anche mete balneari come Sorrento e Taormina, rispettivamente in quinta e nona posizione nella top 10 delle mete più gettonate; la Campania, la Sicilia e la Sardegna risultano complessivamente tra le regioni più richieste. In queste ultime i viaggiatori trascorreranno in media dai 5 ai 7 giorni di vacanza.

Gli italiani opteranno prevalentemente per le città d’arte, anche di medie dimensioni, come Lucca o Verona, rispettivamente in quinta e ottava posizione. Rimini, unica città al mare nella top 10 dei viaggi d’autunno degli italiani, occupa la decima posizione e risulta essere anche tra le mete più economiche del periodo con un costo medio di 59€ per camera doppia a notte.

 

Lo studio completo è disponibile sul blog di Trivago a questo link

Ultime notizie

Continua l’espansione nel mercato Horeca di Zucchetti, che rafforza il suo ruolo di leader con l’acquisizione di Simple Booking, booking engine e channel manager per hotel di...
alitalia lufthansa

Come da copione, incurante della scure dell'Antitrust europeo, il governo ha approvato in Consiglio dei ministri il decreto legge che posticipa ad ottobre la...

Media Partnership