Bandiere Verdi 2017: ecco le spiagge italiane a misura di bambino

Gallipoli
Gallipoli

In arrivo l’elenco delle Bandiere Verdi 2017, le spiagge italiane a misura di bambino promosse dai pediatri. Sono 134 le spiagge italiane che quest’anno hanno ottenuto la Bandiera verde, adatte quindi a famiglie e under 18. I requisiti fondamentali per ottenere la Bandiera? Acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per giocare, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi e spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti.

“In 10 anni sono stati consultati 2.305 pediatri – spiega all’Adnkronos Italo Farnetani, ordinario di Pediatria della Libera università Ludes di Malta, che ha curato il lavoro e ha verificato i risultati ottenuti in precedenti rilevazioni -. E nel 2017 l’elenco delle 134 località ‘promosse’ è stato sottoposto a due campioni di cento pediatri ciascuno”. Fra le località proposte è stata selezionata almeno una spiaggia per ogni regione italiana affacciata sul mare. “Per la qualità delle acque e la possibilità di balneazione – continua Farnetani – ci siamo riferiti alle strutture istituzionali e pubbliche italiane: le ordinanze dei sindaci e le rilevazioni delle Arpa regionali, che sono le strutture preposte a tali controlli. Inoltre, nel tempo abbiamo incluso varie tipologie marine”. Se nel 2008 e 2009 sono state valutate le località di mare mondane, ovvero dove fossero presenti attrezzature turistiche, nel 2010 sono state cercate le località incontaminate, in cui prevalesse la natura.

Nel tempo sono stati poi adottati diversi criteri di selezione, anche in base alla dislocazione geografica, e con gli anni è emersa una distribuzione omogenea su tutto il territorio nazionale. Da Gallipoli a Forte dei Marmi, da Lerici a Cefalù, fino a Giulianova, Maratea, Soverato, Cattolica, Lignano Sabbiadoro, San Felice Circeo, Santa Teresa di Gallura: la presentazione delle 134 Bandiere verdi 2017 si terrà il 3 giugno a Montesilvano. E l’elenco delle spiagge si può consultare all’indirizzo italofarnetani.it.