Barometro Federalberghi: cala l’attivo della bilancia turistica, crescono le presenze in hotel e la fiducia delle aziende

E’ un quadro con luci e ombre quello che esce dall’aggiornamento del secondo trimestre 2014 del Barometro del Turismo, curato dal Centro Studi di Federalberghi. Il ”rosso” è segnato in particolare da un nuovo calo delle imprese del settore, con 456 chiusure tra alberghi ed esercizi complementari tra gennaio e giugno, e da una riduzione dell’attivo della bilancia turistica che vede un saldo positivo di 929 milioni di euro nel primo trimestre del 2014 (-9,7% sul 2013). Nello specifico, le spese degli stranieri da gennaio a marzo in Italia sono state pari a 5.287 milioni di euro (+4,9% sul 2013) mentre gli italiani all’estero hanno speso 4.359 milioni (+8,7% sul 2013).
Il “verde” è dato dall’aumento dell’indicatore di fiducia espresso dalle aziende del settore (non solo hotel, ma anche esercizi complementari, ristoranti, agenzie di viaggio e tour operator), cresciuto da 68,3 a 81,3, e dall’incremento delle presenze negli alberghi crescono in totale del 2%, 1,8% per i visitatori italiani e 2,3% per i flussi dall’estero.