Berlino esordio internazionale della startup ItaliaPura, perché il turista si prende per la gola

ItaliaPura
ItaliaPura

La startup ItaliaPura dedicata alle eccellenze italiane del turismo enogastronomico si prepara a esordire a Berlino, al fuorisalone I love Italia dell’Itb, la Borsa internazionale del turismo (8 – 12 marzo 2017). Dopo aver lanciato il progetto a Milano, ItaliaPura vuole dare vita a un road show promozionale in cui la Germania sarà la prima tappa. “Poi andremo in Cina, e abbiamo già firmato anche per Montecarlo, Huston negli Stati Uniti, e pensiamo agli Emirati Arabi – spiega Petra Huber AD -. Se la nostra mission iniziale è stata creare una vetrina online, ora la volontà è far toccare con mano cosa sono le eccellenze italiane che attraggono i turisti stranieri, innamorati del nostro modo di vivere”.

Tra i 150 partner della piattaforma ItaliaPura ci sono anche alcune Regioni, come la Liguria, che a I love Italia oltre al solito mare propone i suoi viaggi “attivi” nell’entroterra, e la Calabria, che al fuorisalone porpone i suoi prodotti come vino e peperoncino, ma nache l’artigianato, le cantine e i nuovi itinerari, riferisce Milano Finanza.

“Il percepito dell’Italia all’estero è molto forte, siamo uno dei Paesi più completi dal punto di vista dell’offerta – sottolinea Huber -. Pensiamo ai vini e al food, oggi negli itinerari di viaggio non manca mai un giro alle cantine del luogo. Poi ospitiamo il top della moda e del design. Per non parlare della cultura”. La richiesta di vini ha fatto poi decollare itinerari alternativi nelle città della cultura, per esempio in Lombardia e Piemonte, Sicilia e Friuli, o Verona, con Valpolicella.
Tra i partner abbonati al portale ci sono però anche grandi alberghi e cliniche, per offrire un servizio a 360 gradi a chi arriva in Italia. “Siamo alle prese con un grande investimento per la piattaforma online, dedicata anche all’e-commerce, che richiede costanti interventi – aggiunge Huber – oggi ci conoscono soprattutto grazie ai social e a un blog appena partito. Abbiamo 1.500 contatti al giorno senza promozione, ma presto attiveremo anche la parte del digital marketing”.