Best Time to Book: TripAdvisor ti dice quando e dove prenotare

Best Time to Book: TripAdvisor ti dice quando e dove prenotare

Barcellona
Barcellona

Il Best time to book di Tripadvisor suggerisce quando e dove prenotare per garantirsi il risparmio maggiore. Giocare d’anticipo può essere un fattore determinante per risparmiare sulla prenotazione dell’hotel per le proprie vacanze, soprattutto per i periodi di maggior afflusso come l’estate. Per le mete europee, ad esempio, conviene muoversi 5-9 mesi prima della partenza, mentre negli Stati Uniti, il periodo migliore per prenotare è 3 mesi prima della partenza, quando si possono trovare tariffe più basse del 9%.

Serve invece un mese in più, dunque almeno quattro, per strappare i prezzi migliori alle destinazioni caraibiche, che scendono del 6% rispetto al periodo più caro. E in Asia, per ottenere ribassi delle tariffe anche del 14%, si deve prenotare tre mesi prima, così come per incrociare le migliori offerte di alloggio in Centro America. Anche se in questo caso lo sconto si muove intorno al 6%, riferisce la Repubblica.

Percentuali nettamente superiori nelle singole città. Come a Barcellona, che con 3-9 mesi di anticipo si risparmia del 33%, o a Berlino, del 10%, ma con 4-8 mesi di anticipo, mentre a Istanbul del 33% con 5 mesi di anticipo. Più tranquillità su Parigi, dove basta muoversi un paio di mesi prima per strappare sconti del 23% sul prezzo delle camere, mentre a Praga occorrono 3-7 mesi per un risparmio del 24%. Molto conveniente anche Roma, dove si riesce a tagliare il 21% del prezzo prenotando 4-8 mesi prima.

A livello internazionale servono 6-7 mesi di anticipo per risparmiare del -21% a Rio de Janeiro, 6 mesi a Bangkok (- 9%), e Dubai (-24%), mentre da 4 a 7 mesi a Tokyo (-18%), 5 mesi a Hong Kong (-23%), 4 mesi a Città del Capo, in Sudafrica (-18%), 3 mesi a Mumbai (-24% ) e a Sydney (-11%), e 2 mesi a New York (-23%).

Ultime notizie

Nuovo hotel per Best Western Italia in Trentino.: fa il suo ingresso nel gruppo, Best Western Hotel Adige, struttura 4 stelle con 63 camere dislocate su 3 piani.«Entrare nel network Best Western è...

TrekkSoft, fornitore di servizi software per tour operator e destinazioni, ha inaugurato la sua prima sede italiana a Milano in Via Barnaba Oriani 1.L’obiettivo principale è consolidare l’attenzione...

Media Partnership