Bit 2015 chiude a quota 61 mila (visitatori)

Cristina Tasselli, exhibition manager della Bit

Dopo i due giorni dedicati agli operatori (vedi l’intervista a Cristina Tasselli a questo proposito) oggi è stata la volta della giornata aperta al pubblico per Bit 2015, che ha visto frotte di viaggiatori, o presunti tali, prendere d’assalto i corridoi dei padiglioni di Fiera Milano. Una tre giorni per la 35esima edizione della manifestazione milanese che ha totalizzato  61.781 visitatori, di cui il 60% operatori professionali.

Come si legge in una nota i circa 2.000 espositori presenti, in rappresentanza di tutte le Regioni italiane e di 100 Paesi da tutto mondo, hanno incontrato in oltre 40.000 appuntamenti  i 1.500 hosted buyer invitati da Bit (+96% sull’edizione precedente), dei quali l’83% provenienti da 70 paesi esteri, e il 17% italiani, ai quali si sono aggiunti oltre 1.000 buyer, che, una volta accertati i loro requisiti, si sono iscritti spontaneamente al sistema di matching. “Un sistema che ha avuto grandi riscontri da parte dei nostri espositori, grazie al grande sforzo economico e di profilazione che abbiamo fatto – ha spiegato Tasselli -, anche e soprattutto sui nuovi segmenti Lusso ed enogastronomia che abbiamo individuato quest’anno”.

“Il dato dell’incremento del 96% del business match fa riconquistare a Bit un ruolo da protagonista nel mondo degli affari del turismo – ha detto l’ad di Fiera Milano Enrico Pazzali – Bit 2015 ha rappresentato un vero e proprio apripista per Expo, in coerenza con la nostra strategia che punta a consolidare una piattaforma di business internazionale, valorizzando l’Italia, il suo territorio e le sue eccellenze, come driver di sviluppo per l’industria del turismo e il Sistema Paese nel suo complesso, oltre a dare spazio alle destinazioni e ai trend emergenti”.

Tra le novità il Congresso Annuale del Turismo (leggi: I nuovi trend di viaggio aprono BitCongress), l’area Destination Sport, la nuova area in collaborazione con Decathlon dedicata alle proposte più originali di vacanza attiva e sportiva, o la zona dedicata al Lusso.

Altre novità sono in serbo per Bit2016, in programma a Fieramilano da giovedì 11 a sabato 13 febbraio 2016.