Bit 2016 presenta i piani per l’outgoing: focus su Lusso e viaggi di nozze

Bit 2016

Presentate a Milano, nel corso di un evento dedicato agli operatori dell’outgoing, le novità di Bit 2016. In questo primo appuntamento di avvicinamento alla fiera, il direttore della manifestazione Cristina Tasselli ha confermato che si svolgerà dall’11 al 13 febbraio a Rho Fiera Milano con i primi due giorni dedicati agli operatori e il terzo aperto anche al pubblico. Come nel 2015 i padiglioni occupati saranno il 9 e l’11 dedicati all’Italia e il 14 e il 18 dedicati al resto del mondo.

Le aree espositive saranno sempre Leisure World, in cui si incontreranno domanda e offerta turistica dell’Italia e dell’estero, Mice World, dedicato agli organizzatori di convegni, meeting, incentive ed eventi e Luxury world, riservata agli operatori del turismo di lusso. Nuova sarà invece la configurazione: Luxury world sarà uno spazio esclusivo al centro della fiera, con accesso limitato, pre-registrazione online obbligatoria e sale riservate per la presentazione delle offerte.  Verrà spostata all’interno dei padiglioni anche l’area formazione e convegni: lo scorso anno era stata realizzata presso il Centro Servizi, soluzione considerata dispersiva dai feedback ricevuti in seguito all’analisi sulla Customer Satisfaction effettuata.

Customer satisfaction che, in generale, ha dato risultati positivi tra gli espositori: il 91% si è dichiarato soddisfatto della partecipazione complessiva, l’89% ha valutato l’affluenza dei visitatori media o alta, il 90% si è dichiarato soddisfatto della qualità degli appuntamenti con i buyer.

Molta attenzione sarà dedicata al programma dedicato alle agenzie di viaggio con un’agenda appuntamenti tra gli espositori di The World  e 1500 buyer selezionati di cui il 17% dall’Italia. E poi Wedding destination promotion, un programma speciale dedicato ai viaggi di nozze, con selezione di tour operator e destinazioni honeymoon-friendly, stand brandizzati, seminari e convegni ad hoc e programma hosted buyer dedicato.

Gli incontri b2b tra operatori e buyer proseguiranno anche il sabato mattina con Saturday Morning Speedy Meetings, incontri liberi dalle 9.45 alle 11.45.

Ci saranno poi aree dedicate al turismo enogastronomico e culturale mentre solo nella giornata di sabato 13 febbraio sarà attiva l’area esclusiva Destination Sport per gli operatori del turismo attivo.

Il percorso di avvicinamento a Bit 2016 proseguirà a luglio con un incontro dedicato al mercato incoming e al business travel, altro settore che Bit intende presidiare sempre di più con l’area Mice World, con l’ambizione di diventare l’appuntamento di riferimento per il settore sul mercato italiano.