Blue Panorama a tutto campo

Un’anteprima della celebrazione per i 20 anni di collaborazione di Blue Panorama Airlines con Cuba, che si terrà a Cayo Coco durante il prossimo FitCuba, si è tenuta allo stand del gruppo durante il TTGincontri di Rimini, alla presenza di Alexis Trujillo Morejon, Vice Primo Ministro del Turismo di Cuba, Giancarlo Zeni, direttore generale Blue Panorama Airlines,  Remo Della Porta,  vice president commercial del vettore,  Francesco Veneziano,  vice president commercial Distal & Itr Group e, naturalmente, il padrone di casa, il fondatore della società, Franco Pecci: “Siamo la compagnia di riferimento su Cuba, Paese che da due anni è tornato a crescere sensibilmente sul mercato italiano anche grazie al contributo della nostra
programmazione. Lo scorso anno abbiamo introdotto la destinazione di Santa Clara che viene riproposta per la Winter 2014/15 visto l’alto gradimento dimostrato dai turisti italiani per le incredibili spiagge di Cayo Santa Maria. Per il prossimo inverno lanciamo inoltre il volo diretto sull’aeroporto dei Giardini del Re, da dove in pochi minuti si raggiunge la meravigliosa barriera corallina dei Cayos;  Gullermo e Coco”. Cayo, questo dove, dal 5 al 7 maggio 2015, si terrà la 35esima edizione di FITCuba, la fiera turistica cubana, che avrà come ospite d’onore il nostro paese. E, naturalmente, Blue Panorama. “Una collaborazione che ha portato tanto a Cuba” ha detto Trujillo Morejon. Blue Panorama che, come Distal & Itr Group, ricevette appunto nel 1995 l’incarico di agente generale di vendita e di rappresentanza di Cubana  de Aviación.

Oltre a Cuba Bpa riconferma l’intera programmazione di lungo raggio operata su Giamaica, Messico e Repubblica Dominicana,  collegati sia da Milano che da Roma, “e venduti con un perfetto equilibro al 50 e 50 al consumatore finale e al tour operating” precisa Remo della Porta, che ricorda anche l’entrata in flotta di un nuovo Boeing 767-300ER, in configurazione all Economy con winglets e motorizzazione a massima spinta (GE B7F), per voli  non-stop sulla lunghissima distanza. Infine su medio raggio Bpa continua a volare sull’Egitto in collaborazione con in principali to; senza interruzioni su Marsa Alam e in ripresa da luglio scorso anche su Sharm.

La low cost di gruppo blu-express, che festeggia i 15 anni dalla nascita, continua invece a crescere sul Mediterraneo e sull’Albania in particolare, aggiungendo dal 26 ottobre prossimo il collegamento Genova-Tirana, operato 2 volte a settimana, che si ad aggiungere ai voli già operativi da altre 8 città italiane: Milano/Malpensa, Milano/Bergamo, Venezia, Verona, Bologna, Ancona, Pisa e Roma Fiumicino. Infine, sempre ad est, e malgrado le sanzioni per la situazione ucraina, il vettore ha deciso di mantenere il collegamento Roma-Mosca tutto l’anno, grazie a un load factor record attorno al 90%.