Oggi Booking.com annuncia di aver raggiunto il miliardo di ospiti che hanno pernottato in una delle strutture offerte dalla Ota, dalla sua fondazione nel 2005. Di questi 285 milioni di persone hanno soggiornato nel corso degli ultimi 12 mesi. I dati sono calcolati da ottobre 2014 a settembre 2015 e basati sul totale dei checkout al netto delle cancellazioni. Numeri che rendono bene l’idea della popolarità crescente della società del gruppo Priceline.

L’offerta di Booking.com attuale è di 820mila strutture ricettive per un totale di 21 milioni di camere complessive disponibili in allotment. Di queste 14,4 milioni sono alberghi tradizionali, 1,8 milioni sono case per vacanze e 4,8 milioni altre tipologie di alloggio che vanno dagli igloo in Lapponia agli agriturismi in Italia, dai ryokan in Giappone agli accampamenti nella savana sudafricana.

Proprio il settore delle strutture extra ricettive è quello che sta registrando la maggiore crescita con 28,6 milioni di ospiti che hanno scelto una casa per le vacanze e 68,5 milioni altre sistemazioni nel corso degli ultimi 12 mesi: complessivamente 97 milioni di ospiti (pari al 34% del totale) hanno prenotato su Booking.com una struttura extra alberghiera da ottobre 2014 a settembre 2015.

I dati forniti da Booking mostrano che i viaggiatori più intrepidi non hanno paura del mal di mare: oltre 150.000 hanno infatti scelto di soggiornare su un’imbarcazione; altri 720.000 invece hanno sentito il richiamo della natura optando per una vacanza in agriturismo.
In generale ogni paese ha la sua sistemazione tipica:

  • Spagna: il paese con il maggior numero di prenotazioni di guest house e affittacamere
  • Italia: prima per prenotazioni per bed & breakfast e agriturismi
  • Regno Unito: in pole position per la prenotazioni di ostelli e locande
  • Svezia: in cima alla lista per le prenotazioni di imbarcazioni
  • Stati Uniti: primeggia nelle prenotazioni di hotel tradizionali
  • Giappone: qui sono i soggiorni in ryokan a farla da padrone
  • Marocco: primo per i soggiorni in riad

Interessanti anche i dati sulla scelta della destinazione. Gli utenti di Booking.com hanno visitato oltre 38.000 città soggiornando in hotel, 34.000 città soggiornando in case vacanze e ben 51.000 per tutte le altre categorie di alloggio.

“Raggiungere questi obiettivi così significativi mette in evidenza l’incredibile numero, la varietà e gli ottimi prezzi delle strutture ricettive presenti su Booking.com”, ha dichiarato Darren Huston, CEO del gruppo Priceline. “I viaggiatori di tutto il mondo sono alla ricerca di esperienze autentiche che permettano di conoscere la cultura del posto, a cominciare dalla sistemazione. Negli ultimi 12 mesi il numero di case per le vacanze su Booking.com ha visto un incremento pari al 66%, e quello delle strutture appartenenti alle altre categorie extra alberghiere (come imbarcazioni, ryokan, guest house, B&B ecc) è aumentato del 32%”.