Borghi d’eccellenza: al via il progetto Enit con Sardegna, Liguria e Molise

borghi-deccellenza
Triora, uno dei paesi che partecipa al progetto Borghi dell’Eccelenza dell’Enit

Prende avvio il progetto Borghi d’eccellenza, che vede Enit.it/it/">Enit partner di tre Regioni: Sardegna, Liguria e Molise. L’obiettivo è la valorizzazione dei luoghi di grande interesse artistico e paesaggistico, al di fuori però dalle più note direttrici del turismo di massa. Finanziato dal Mibact, riferisce Askanews, il progetto rientra nell’Accordo di Programma Progetti di Eccellenza per lo Sviluppo e la Promozione del Sistema Turistico Nazionale – Progetto I Borghi di Eccellenza – Identità Locali, Cultura e Tradizioni Popolari, a cui partecipano anche le sedi estere Enit di Londra, Francoforte e Bruxelles.

Di cosa si tratta? Diciotto giornalisti e blogger selezionati da Enit, provenienti da Gran Bretagna, Germania, Belgio e Olanda, parteciperanno a tour esperienziali e racconteranno le loro emozioni live utilizzando l’hashtag #italianvillages. Gli “inviati” entreranno in contatto con ambiente, storia, cultura, enogastronomia, persone e tradizioni attraverso la visita di alcuni tra i Borghi Più Belli d’Italia e le Bandiere Arancioni delle tre Regioni, per un un viaggio alla scoperta delle bellezze e del patrimonio storico ambientale di ogni Regione coinvolta.

La seconda parte del Progetto, programmata per marzo/aprile 2017, prevede un educational tour di incontri B2B per operatori turistici provenienti dai Paesi europei coinvolti con operatori regionali per la promozione di pacchetti turistici dedicati.

I borghi selezionati dalle Regioni per la Regione Liguria sono Apricale, Dolceacqua, Triora, Brugnato e Varese Ligure; per il Molise Sepino, Frosolone, Ferrazzano, Oratino e Termoli; per la Sardegna Sardara, Laconi, Oliena, Galtelli, Castelsardo, Aggius.