Borghi d’Italia, il popolo della tv elegge Venzone. In Friuli il più...

Borghi d’Italia, il popolo della tv elegge Venzone. In Friuli il più bello di tutti

di -
Uno scorcio di Venzone. Foto: Wikipedia
Uno scorcio di Venzone. Foto: Wikipedia

In Friuli il più bello di tutti i Borghi d’Italia: Venzone eletto Borgo dei Borghi 2017 dagli spettatori della trasmissione televisiva Alle Falde del Kilimangiaro condotta da Camila Raznovich. Se nelle 3 precedenti edizioni del concorso organizzato dalla trasmissione di Rai 3, in collaborazione con il club dei Borghi più belli d’Italia, aveva trionfato la Sicilia, ques’anno la vittoria si sposta al Nord. E tra le 20 località partecipanti alla 4a edizione del concorso, il titolo per il 2017 lo conquista Venzone, in provincia di Udine.

Monumento nazionale dal 1965, Venzone conta 2.000 abitanti, ed è situato fra la valle del fiume Tagliamento e quella del Canal del ferro, all’interno del Parco Naturale delle Prealpi Giulie. Durante il terremoto del Friuli nel 1976 Venzone è stato raso al suolo dal sisma, ma in soli 8 anni è stato ricostruito così com’era dai suoi abitanti, diventando un simbolo per l’Italia.

Sul podio, oltre alla località friulana, al 2° posto Arquà Petrarca (PD), in Veneto, e al 3° Conca dei Marini, in provincia di Salerno (Campania). La classifica completa nella nostra galleria fotografica.

Nel 2014 a vincere era stato Gangi, paesino in provincia di Palermo, nel 2015 Montalbano Elicona, comune messinese, mentre l’anno scorso il titolo di Borgo dei Borghi era andato a Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento. Ogni anno 20 piccoli centri sotto i 15mila abitanti, uno per ogni regione d’Italia, si contendono il titolo.

Nell’edizione 2017, proclamato dal Mibact proprio Anno dei borghi, la competizione ha visto in gara anche Canale di Tenno (Trentino Alto Adige), Castel Gandolfo (Lazio), Castelmezzano (Basilicata), Castiglione di Sicilia (Sicilia), Fiumefreddo (Calabria), Gressan (Valle d’Aosta), La Maddalena (Sardegna), Montecassiano (Marche), Montegridolfo (Emilia Romagna), Orta San Giulio (Piemonte), Otranto (Puglia), Panicale (Umbria), Rocca San Giovanni (Abruzzo), Suvereto (Toscana), Tellaro (Liguria), Vastogirardi (Molise), Zavattarello (Lombardia).

Ultime notizie

alitalia

Il 21 luglio è il giorno in cui si chiude la "data room" per Alitalia e si avvia la fase delle offerte non vincolanti....

Dall’Internet point di un rifugio delle Dolomiti Michele Cividin e Andrea Sodomaco, entrambi appassionati di montagna e di tecnologie web, più di 10 anni...

Media Partnership