Brasile, la gestione di quattro aeroporti a società europee

Brasile, la gestione di quattro aeroporti a società europee

di -
porto-alegre-brasile
L’aeroporto di Porto Alegre, in Brasile, sarà gestito per 25 anni dalla tedesca Fraport Ag

In Brasile salgono a quattro gli aeroporti gestiti da società europee. La tedesca Fraport Ag ha infatti vinto i diritti di gestione degli aeroporti di Porto Alegre e Fortaleza, rispettivamente per 25 e 30 anni, mentre la francese Vinci Sa opererà dall’aeroporto di Salvador per i prossimi 25 anni, e la Svizzera Flughafen Zurich, che vanta già una presenza in Brasile come membro del consorzio che gestisce l’aeroporto di Belo Horizonte, si è aggiudicata la concessione per lo scalo di Florianopolis, anch’essa per 25 anni.

I quattro aeroporti gestiscono l’11,6 % del traffico passeggeri e il 12,6 % del traffico merci in Brasile. L’asta del 16 marzo, con cui la gestione dei 4 scali è stata assegnata alle 3 società europee, fa parte di un programma di privatizzazioni volto a ridurre il deficit di bilancio del Brasile. I tre gruppi, gli unici partecipanti all’asta alla Borsa di San Paolo, hanno fatto un’offerta per un totale di 3,7 miliardi di reais, circa 1,2 miliardi di dollari, superando il totale dell’offerta minima necessaria del 23 %, riferisce Agc News.

Oltre ai pagamenti relativi alle diverse concessioni i vincitori dell’asta si sono impegnati a investire 6,61 miliardi di reais per modernizzare ed espandere i quattro aeroporti, e a pagare al governo quasi 2,3 miliardi di reais in tasse operative.

Senza partecipanti brasiliani, e con solo tre società a presentare le proposte, rispetto a un’asta del 2012, che riguardava 6 aeroporti e a cui avevano partecipato 11 consorzi, questa volta i premi sono stati molto più bassi.

Ultime notizie

Nonostante le vicende che negli ultimi mesi hanno rischiato di decretarne la chiusura in Italia, il business di Flixbus continua a crescere: quest'anno gli...
Ryanair

Ryanair ha annunciato l’ampliamento dei voli in coincidenza dall’aeroporto di Milano Bergamo, il servizio lanciato il 3 luglio scorso. 25 rotte in piú tra cui...

Media Partnership