Bto 2014 day two apre con i big data

La moda del momento (vedi video e articoli da e-Metrics). Ovvero i Big data. E le loro analisi con il conseguente utilizzo. Il Day two di Bto 2014 si è infatti aperto nella Emirates Hall con Mirko Lalli CEO e fondatore di Travel Appeal, che ne ha parlato con Jose Luis Cordoba Managing Director Andalucia lab e  Ultan O’Brien, Vice President Sales Boxever. Quest’ultimo  utilizza tutto ciò che le persone lasciano in rete mentre prenotano un volo o una vacanza e li usa per ottimizzare il processo di vendita e per analizzare la propria platea. Mentre Andalucia Lab è una case history di una regione   che utilizza i big data per ottimizzare il proprio budget marketing e comunicazione.

Lalli ha invece presentato un report sulle conversazioni digitali che si sono susseguite  in 10 città italiane, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Trieste, Venezia per 18 mesi. “La considerazione che emerge dall’analisi dei dati è che le strutture delle città del nord Italia sono percepite molto positivamente da un punto di vista “infrastrutturale” – ha detto Lalli -. Ma il sud vince sulla dimensione umana, relazionale e su tutto quanto è legato agli innati valori dell’accoglienza diffusa che questi territori esprimono al meglio.”

Il big data analizzato è impressionante; 82.000 strutture, 3 milioni di recensioni, 8 milioni di giudizi e quasi 90 mila conversazioni sui social, dove è venuto fuori che per le dieci città analizzate il sentiment positivo è del 79.08%, con l’accoglienza delle strutture ricettive e l’enogastronomia quali elementi distintivi, mentre siamo bocciati in servizi tecnologici. La città prima classificata come percentuale di recensioni positive sul totale delle recensioni è Catania, seguita a ruota da Napoli, mentre Venezia è la città meglio percepita nei servizi ricreativi delle strutture ricettive e Firenze è invece la prima città come qualità di ristoranti e percentuale di albergatori che rispondono alle recensioni su TripAdvisor (13%). Singolare invece il tempo di risposta medio, molto lungo, alle recensioni che va dai 13 giorni di Genova ai 14 di Milano, fino ai 17 giorni di Firenze.