#BTO2015 Travel Appeal: quando la reputazione diventa business

#BTO2015 Travel Appeal: quando la reputazione diventa business

Travel Appeal
Travel Appeal

Lanciata solo pochi mesi fa, Travel Appeal è la start up fondata da Mirko Lalli che ha già ottenuto il supporto (e i finanziamenti) di Unicredit. Nata per analizzare i big data che riguardano il settore dell’hotellerie, utilizza una tecnologia semantica che elabora le informazioni e le restituisce
sotto forma di immagine digitale dell’hotel o del territorio analizzato: cosa funziona e cosa no, dove si ricevono critiche e dove complimenti. In estrema sintesi, consente di conoscere la reputazione di una realtà del turismo, ottenere recensioni positive, scoprire cosa dicono i social e soprattutto di migliorare i canali diretti per aumentare le prenotazioni. A #BTO2015 Travel Appeal ha presentato Travel Appeal Destination: un motore che va a pescare i tre punti cardini di un offerta turistica, ovvero ricettivo, ristorazione e l’insieme delle attività – dai musei alle attrazioni – presenti sul territorio, così da avere piena consapevolezza di una destinazione. “Uno dei primi clienti, con il quale collaboriamo da un paio di mesi, è l’Ente turistico del Luganese” spiega Pasquale Stroia, Analyst & Strategist.
“Travel Appeal sostanzialmente tiene monitorato tutto quello che succede, ad esempio dalle prenotazioni dell’ostello fino al 5 stelle con i prezzi minimi e massimi rilevati, tutti i giorni, nella destinazione considerata. Idem per la ristorazione, anche se cambiano i cluster di analisi. Analizza le sale dei locali, come sono percepite: belle, brutte, piccole, e poi qualità del menù, tipologia…. Mette insieme in modo aggregato anche musei e attrazioni,rilevando ad esempio la percezione degli spazi, gli allestimenti museali. Infine, c’è un vero e proprio ecosistema: qui c’è un’aggregazione di tutto, e il motore va a pescare tra le conversazioni digitali i commenti sul territorio. Ad esempio, considera anche quando si parla di trasporti e servizi pubblici, come bancomat, presenza wi fi, bagni pubblici, servizi utili…”
Oggi Travel Appeal, che già conta 26mila entità inserite, viene offerta in prova gratuita per 15 giorni.

 

Ultime notizie

Il gruppo alberghiero spagnolo Palladium HotelGroup ha chiuso l'anno 2017 con un investimento in Europa e negli Stati Uniti di oltre 88 milioni di euro in...

Gattinoni Mondo di Vacanze prosegue nell'investimento in tecnologia: dal 30 marzo è on line il nuovo sito www.gattinonimondodivacanze.it, nuovo sito di riferimento del network con format...

Media Partnership