Cagliari: il Poetto spiaggia dell’Expo

La lunga spiaggia del Poetto

“Sfruttare le risorse di Cagliari.
Creare qualcosa di innovativo, spettacoli e manifestazioni e far diventare il Poetto la spiaggia dell’Expo 2015”: questo il senso del progetto “Cagliari Spiaggia dell’Exposecondo Luca Patanè, presidente di Confturismo-Confcommercio e presidente Gruppo Uvet. Lo ha spiegato in una conferenza stampa organizzata dal gestore dell’aeroporto cagliaritano Sogaer.

Gli accordi hanno come obiettivo la commercializzazione di Cagliari come destinazione turistica dell’Expo Milano 2015, l’esposizione universale intitolata “Nutrire il pianeta, energia per la vita” che avrà luogo tra il 1º maggio e il 31 ottobre 2015. L’idea è quella di costruire un circuito di eventi con alcuni grandi nomi dello spettacolo internazionale che i Paesi espositori porteranno a Milano, in modo da stimolare i visitatori ad approfittare del viaggio per abbinarvi un’altra destinazione, del tutto diversa ma ugualmente affascinante rispetto a Milano. L’occasione è golosa, perché saranno tanti i visitatori da Paesi che si sono affacciati di recente al nostro turismo, come la Cina.

“Vorremmo  – ha spiegato Vincenzo Mareddu, numero uno di Sogaer – che una quota dei visitatori dell’Expo venisse a Cagliari, per la concomitanza della stagione estiva 2015. Il capoluogo sardo si sta attrezzando per accoglierli e Sogaer sta lavorando per incrementare le presenze di turisti: abbiamo preso contatto con diversi vettori aerei per ampliare i collegamenti diretti con Cagliari. Speriamo di poter confermare le tratte esistenti e annunciare nuove rotte con la Francia, la Svizzera e l’area del Baltico”.

Cagliari è la prima di una serie di destinazioni che, attraverso Uvet, costruiranno un circuito di spettacoli ed eventi Expo. Sono infatti già stati presi contatti anche con città venete e toscane.