Capodanno al Museo: i più visitati sono stati Colosseo, Pompei e Reggia...

Capodanno al Museo: i più visitati sono stati Colosseo, Pompei e Reggia di Caserta

di -
Colosseo
Colosseo

In Italia, il primo giorno dell’anno è stato all’insegna dell’arte per un gran numero di persone: sono tanti gli italiani e i turisti che hanno trascorso il Capodanno visitando i numerosi musei statali aperti gratis, secondo l’ iniziativa del Mibact in occasione della prima domenica del mese.
A Roma, sono stati oltre 25mila gli ingressi fra Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma. E tantissimi sono stati anche i visitatori dei Fori Uniti: secondo le stime del Campidoglio, 35 mila persone hanno visitato le due parti di competenza statale e comunale.

Folla anche a Pompei, dove è stata appena riaperta al pubblico la Domus dei Vettii (6.793 ingressi) e alla Reggia di Caserta, che ieri ha registrato 6.727 i visitatori di oggi. Buoni risultati anche per i  Musei Reali di Torino (5.897 visitatori) e per gli Uffizi di Firenze, dove sono entrate 3.489 persone.

In Veneto, pienone alle Gallerie dell’Accademia a Venezia (1.940 ingressi) e a Villa Pisani di Stra, con oltre 1200 ingressi e biglietti presto esauriti (per motivi di sicurezza) per l’accesso alle stanze della villa.