Capodanno low cost e nelle capitali: la hit di Opodo

In base alla classifica di Opodo, Parigi è la capitale più gettonata per il Capodanno

Quali sono le capitali europee più gettonate per Capodanno? Opodo ha stilato una classifica della top 5 fra le destinazioni più popolari dei viaggiatori italiani per l’ultima notte dell’anno e il risultato è che le destinazioni più richieste sono le grandi città europee, estere o italiane, a seconda di che tipo di vacanza si voglia programmare, anche se le prime cinque sono tutte straniere.

Parigi si conferma al top della classifica: la capitale francese resta sempre la meta preferita per chi vuole passare un Capodanno romantico, con l’11% delle preferenze, mentre in seconda e terza posizione si trovano Amsterdam e Londra, scelte dal 10% e dall’8% dei viaggiatori, evidentemente le due città più adatte a chi cerca il divertimento, magari di uno street party o in discoteca. Chiudono la top 5 Barcellona e Berlino, rispettivamente con il 5,5% e il 4,5% delle preferenze. Secondo Opodo, si tratta della scelta dei viaggiatori italiani che non vogliono spendere eccessivamente per passare la notte più lunga dell’anno, ma allo stesso tempo non intendono rinunciare a una nottata frizzante, magari ricca di eventi.

Per quanto riguarda la durata del soggiorno, il 30% dei viaggiatori ha deciso di trascorrere una vacanza di 4 giorni, con partenza il 30 dicembre e ritorno a casa il 2 gennaio, con una spesa media per il biglietto aereo di A/R di 110 Euro. Infine, la compagnia aerea preferita fra i turisti è Ryanair, la regina delle low cost, seguita in seconda posizione da Easyjet e in terza da Alitalia.