Carrozza dei pellegrini, così il treno è davvero per tutti

Il progetto della carrozza dei pellegrini ha ottenuto un finanziamento di circa 10 milioni di euro

Una carrozza ferroviaria innovativa, accessibile e studiata per rispondere alle esigenze di pellegrini, disabili, ammalati o anziani. È la “carrozza dei pellegrini”, nata dal progetto Car.It.As (Carrozza con ausili avanzati per trasporti ferroviari assistiti), che ha ottenuto un finanziamento di circa 10 milioni di euro sul bando Industria 2015 – Mobilità sostenibile, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico nel 2009. Il progetto è stato sviluppato da Blue Engineering, Faiveley Transport, Fisa, Logosystem Plus e dal Politecnico di Torino.

La carrozza dei pellegrini sarà dotata di soluzioni tecnologiche appositamente studiate per questo target, come i sistemi per la ricezione e invio in tempo reale di informazioni sanitarie, intrattenimento ad hoc attraverso sistemi infotelematici, ergonomia e climatizzazione controllata e ovviamente dotazioni per l’accesso autonomo ai vagoni anche da parte di persone con difficoltà motorie.

La carrozza è l’unico esempio di applicazione di questo genere nel panorama ferroviario europeo. Il suo obiettivo è creare interesse nei principali gestori di servizio e nelle industrie di costruzioni ferroviarie per avviare la produzione di un primo convoglio, in modo da passare dal progetto alla realtà.