Case history: come Ventura spa ha azzerato i rischi di frode con i pagamenti online e via gds

Ventura Spa, azienda italiana leader nel settore della gestione dei servizi di viaggio, ha introdotto i numeri di conto virtuali (Virtual Account Numbers, VAN), per sostituire i tradizionali pagamenti con carta, grazie alla collaborazione con eNett, società controllata da Travelport.

Integrati con il GDS, i VAN hanno permesso agli agenti di Ventura Spa di effettuare pagamenti e prenotazioni attraverso il sistema stesso, automatizzando le riconciliazioni. Per Ventura Spa ciò si è tradotto anche in un risparmio in termini di tempo e risorse pari al carico di due dipendenti full time.

Ventura Spa aveva constatato che l’elaborazione e la riconciliazione manuale dei pagamenti di migliaia di transazioni online e tramite GDS stava comportando un enorme dispendio in termini di tempo per l’azienda. Oltre alla perdita di tempo e denaro, ciò implicava una serie di inconvenienti dovuti ad un uso improprio delle carte di credito. La necessità di Ventura Spa era quella di trovare una soluzione in grado di ottimizzare tale processo rendendolo automatico e, al contempo, di ridurre il rischio di frode.

eNett ha soddisfatto le sue esigenze proponendole l’introduzione dei VAN eNett.
Un VAN consiste in un numero MasterCard unico composto da 16 cifre e generato per effettuare una singola transazione, per pagamenti totalmente sicuri. Semplicemente utilizzando un’API, i VAN sono stati integrati, senza alcun problema, nei conti e nelle piattaforme di prenotazione Ventura, consentendo al personale di effettuare pagamenti e prenotazioni GDS all’interno dello stesso sistema. I dipendenti di Ventura Spa ora possono effettuare molteplici prenotazioni e generare VAN per i pagamenti senza doversi allontanare dalla loro scrivania.

Con l’introduzione dei VAN, l’azienda ha registrato una riduzione del 100% dei casi di frode.

Roberto Bettinelli, Direttore Finanziario di Ventura Spa, ha dichiarato: “I VAN hanno consentito all’azienda di ottimizzare le procedure di pagamento e di automatizzare il processo di riconciliazione, riducendo allo stesso tempo il rischio di frode: abbiamo fatto un’ottima scelta. Grazie al Servizio Assistenza Clienti di eNett, è stato possibile implementare l’API in modo semplice, senza alcuna difficoltà tecnica e senza dover modificare i sistemi già in uso. Ora, grazie al processo di automatizzazione, il nostro personale può dedicare più tempo alla gestione dei Clienti e alla crescita dell’azienda. Inoltre, il risparmio in termini di efficienza, insieme al ristorno economico sulle transazioni, mostra quanto l’introduzione dei VAN abbia contribuito positivamente al nostro bilancio.

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di eNett, Anthony Hynes, ha dichiarato: “eNett fornisce soluzioni in grado facilitare i pagamenti ai fornitori riducendone i costi: oggi, questa è una priorità assoluta per le agenzie di viaggio internazionali. I VAN di eNett possono essere integrati con tutti i conti e con tutte le piattaforme di prenotazione e consentono di effettuare pagamenti all’interno dello stesso sistema, ottimizzando le procedure di pagamento e riconciliazione. Siamo lieti di supportare Ventura Spa e consentire all’azienda di risparmiare in termini di costi e incrementando l’efficienza, permettendole così di offrire un servizio eccellente ai suoi Clienti.”