“Chiedimi il Cinque”: prende vita la campagna contro l’abusivismo di FTO

Parte questo mese “Chiedimi il Cinque”, campagna di sensibilizzazione ai clienti delle agenzie viaggi organizzata da Fto, la Federazione del Turismo Organizzato di Confcommercio.

La campagna, annunciata già a luglio scorso, invita i clienti delle agenzie a chiedere al proprio dettagliante di riferimento le 5 domande a cui ogni operatore deve rispondere affermativamente per poter garantire la sicurezza dei propri servizi e cioé:

  • Hai l’autorizzazione ad esercitare professionalmente l’attività (S.C.I.A./Licenza)?
  • Hai una abilitazione professionale che mi garantisce la tua preparazione (Direttore Tecnico)?
  • Hai la copertura assicurativa che ti copre dalla responsabilità professionale (RCT)?
  • Hai un servizio che mi consente di riavere quanto speso in caso di tuo fallimento o insolvenza (Fondo di Garanzia)?
  • Paghi tasse e contributi e quindi mi consenti di pagarne di meno?

Per lanciare ufficialmente la campagna FTO ha definito un logo ed un “impegno scritto con il Cliente finale” messo a disposizione, in forma gratuita, di tutti gli operatori del settore che ritengono di sostenere questa iniziativa di “legalità & trasparenza”.

Per aderire non è infatti importante che l’operatore sia Socio di FTO o utilizzi la copertura del Fondo Vacanze Felici: la campagna è aperta a tutti gli operatori del settore che si sentono portatori della stessa bandiera.

Chiunque voglia contribuire all’iniziativa può richiedere a FTO il materiale usandolo liberamente.
Per esempio pubblicarlo sul proprio sito e renderlo scaricabile oppure pubblicarlo sui propri documenti per dichiararsi “legale fino in fondo”.