Citymapper, l’app per orientarsi tra i trasporti pubblici nelle principali città del mondo, di cui avevamo parlato lo scorso marzo, ha lanciato una nuova funzionalità, che comunica agli utenti qual è la “strategia di imbarco” migliore per ottimizzare i propri tempi di viaggio e che risponde alla domanda: “Qual è la migliore carrozza del treno o della metro su cui salire per arrivare nel minor tempo possibile a destinazione?”

Milano M2 - M5Citymapper, infatti, consiglia all’utente in quale parte del treno salire, in modo da permettergli di trovarsi nella posizione migliore per raggiungere l’uscita più vicina per la sua destinazione. La funzionalità è attiva nelle principali città del mondo, tra cui Roma e Milano in Italia.

“Vi è mai capitato di dover attraversare tutta la banchina per cambiare dalla linea Rossa a quella Verde alla fermata di Loreto? Ora potete capire esattamente in quale carrozza salire per essere in pole-position per l’interscambio o per l’uscita nella stazione d’arrivo. In questo modo si risparmiano minuti preziosi e non si rischia di rimanere “incastrati” nella folla” – spiega Guk Kim, General Manager di Citymapper in Italia nonché utilizzatore sul campo a giudicare dalla conoscenza delle linee. ”

“Oggi – conclude il Kim – è fondamentale cercare di rispondere a ogni singola necessità dell’utente, anche a quella che in realtà sembra più latente, ma che si rivela poi essere fondamentale all’interno di un percorso.”