Colazione in albergo: per Hotel.info la più amata è all’inglese

Quanto è importante la colazione in albergo? E quanto conta poter scegliere fra una vasta gamma di proposte? Questa è la domanda che Hotel.info ha posto ai propri clienti provenienti da sei Paesi europei. La risposta è univoca: l’83% degli intervistati dichiara che disporre di un’ampia scelta è importante e circa due terzi degli intervistati dedica un’ora o più alla colazione, mentre il 30% si concede solo mezzora per caffè, pane e panini.

Sono soprattutto i tedeschi a godersi il rituale della colazione; gli italiani preferiscono fare di fretta: per loro è soltanto una “piccola colazione”.
Nella scelta dei piatti, la colazione all’inglese con uova, salsiccia e bacon è in cima alla lista delle preferenze (39,2%), seguita dalla colazione continentale dolce (24,4%). Entrambe spesso vengono accompagnate da un bicchiere di spumante (26,1%). La colazione sportiva-salutare, con muesli, pane integrale e macedonia è invece l’ultima nella lista delle preferenze con il 10,3%.
Sebbene la colazione all’inglese sia la più amata dai britannici (49%), è apprezzata anche da tedeschi (45,3%), olandesi (44,7%) e brasiliani (44,5%). La colazione dolce viene preferita soprattutto dagli italiani (41,4%), seguiti da francesi (33,0%) e spagnoli (31,9%).

“Gli albergatori che possono offrire tutto questo hanno già conquistato l’ospite”, commenta Ralf Priemer, Managing Director di hotel.info. L’ira dei clienti viene invece scatenata dall’offerta di piatti del giorno prima o da un buffet che non viene rifornito a dovere (22%) e tra le lamentele più comuni il terzo posto spetta al personale scortese (14%). Assai più raramente è il prezzo a scatenare indignazione: per una buona colazione quasi il 15% è pronto a spendere anche 16 euro in più; circa il 42% tra gli 11 e i 15 euro e il 43% dei viaggiatori dai 5 ai 10 euro in più.
“Su hotel.info i clienti possono vedere già dalla ricerca dell’hotel se la colazione è compresa nel prezzo o quali sono i costi supplementari da calcolare”, nota Priemer. Le valutazioni degli ospiti della categoria Colazione/Ristorazione offrono un ulteriore aiuto all’orientamento nella scelta dell’hotel.