Coldiretti: 400 mila in agriturismo per il ponte di Ognissanti

coldiretti-ognissanti
Secondo Coldiretti, 400 mila italiani nel ponte di Ognissanti hanno scelto la vacanza in agriturismo

Sono quasi 400 mila gli italiani che quest’anno hanno scelto l’agriturismo per il lungo week end di Ognissanti. Lo rileva Coldiretti, sottolineando che si tratta di una fetta consistente dei 7 milioni di italiani che secondo Federalberghi hanno deciso di concedersi una vacanza nel ponte appena trascorso, dormendo fuori almeno una notte. Rispetto all’anno scorso, le presenze complessive sono aumentate, anche grazie al calendario e alle previsioni meteo più favorevoli.

Secondo le elaborazioni Terranostra-Coldiretti sull’entità delle prenotazioni, chi sceglie l’agriturismo è conquistato dal buon rapporto qualità/prezzo e dalla ristorazione.

Se la buona tavola è una delle ragioni principali per scegliere gli agriturismi italiani, ad attrarre i vacanzieri è anche la ricca offerta di attività all’aria aperta che – sottolinea la Coldiretti – va dalle fattorie didattiche per i più piccoli all’equitazione, tiro con l’arco, trekking, in quasi la metà non mancano attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici particolarmente apprezzate in tempi di funghi, tartufi e castagne.

L’agriturismo ha registrato una crescita record in Italia con un +33% in 10 anni, dato che incorona il nostro Paese come leader mondiale delle vacanze in campagna. Secondo l’analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat, nel nostro Paese sono attive 22.238 strutture agrituristiche, di cui circa un terzo è gestito da donne.