Compagnie aeree, per Altroconsumo Emirates è la migliore, Alitalia in 52ma posizione

Compagnie aeree, per Altroconsumo Emirates è la migliore, Alitalia in 52ma posizione

compagnie aeree
Altroconsumo ha chiesto a 11.000 passeggeri di 8 Paesi di valutare 72 compagnie aeree e gli aeroporti di tutto il mondo

Per Altroconsumo Emirates è la migliore compagnia aerea, mentre Alitalia si trova addirittura in 52a posizione. L’associazione dei consumatori ha chiesto a 11.000 passeggeri di 8 Paesi di valutare 72 compagnie aeree di tutto il mondo, assegnando a ognuna un punteggio da una a 5 stelle in base a 6 parametri di valutazione: check-in, personale di bordo, comfort a bordo, rapporto qualità-prezzo, pulizia e puntualità.

E Alitalia nella classifica generale conquista 3 stelle su 5, appena sotto Wizz Air (51a), mentre al 1° posto si colloca Emirates, seguita al 2° dalla colombiana Avianca, e al 3° da Qatar Airways. Il punteggio di 5 stelle è stato assegnato a 8 compagnie: oltre a Emirates, Qatar Airways, Luxair (4a), Singapore Airlines (5a), Azul Brasilan (6a), Thai Airways (7a) e Cathay Pacific (8a). Alitalia quindi non eccelle, ma nemmeno è tra i peggiori vettori del mondo: l’ultimo posto è dell’australiana Jetstar (72a).

In dettaglio, le migliori per quanto riguarda il servizio di check-in sono Singapore Airlines, Qatar Airways ed Emirates, mentre la peggiore è Air China (42a).

Quanto a personale di bordo, sul podio, in ordine dal 1° al 3° posto, ancora Singapore Airlines, Emirates e Qatar Airways. Ultimo gradino per Ryanair (47a) e penultimo per Air Europa (69a).

Qual è invece la compagnia più confortevole? Ancora Qatar Airways e Thai Airways, mentre le più “scomode” ancora Air Europa, Vueling e Ryanair.

Poche novità anche per i vettori al top per il rapporto qualità-prezzo (Thai Airways, Emirates e Qatar Airways), mentre il peggio in questo caso spetta a Royal Air Maroc (63a).

Le più pulite? Ancora quelle asiatiche: Qatar Airways, Singapore Airlines e Thai Airways, mentre pulizia da una stella a Tunisair (59a), che preceduta solo da Vueling, conquista il peggior punteggio anche per quanto riguarda la puntualità. Anche in questo caso lo scettro va Cathay Pacific e Singapore Airlines.
Altroconsumo ha poi stilato una classifica anche degli aeroporti. I migliori dove sbarcare? Quelli di Singapore e Tokyo, mentre in Europa brillano Monaco e Porto. E in Italia? Il migliore è quello di Bari.

Ultime notizie

Bar e ristoranti si confermano il volano della ripresa dei consumi delle famiglie italiane. Questa una delle principali evidenze emerse dall'ultimo Rapporto Ristorazione della Fipe...
Airbnb

Dura replica di Airbnb alla notizia che l’Aula del Pirellone ha approvato il 17 gennaio scorso la legge che introduce il Codice Identificativo di...

Media Partnership