Il primo Airbus A321LR (Long Range), MSN7877, ha completato il suo primo volo, della durata di 2 ore e 36 minuti. L’aeromobile, dotato di motori Leap-1A di CFM, si appresta a svolgere un programma di test di volo di circa 100 ore che comprenderà anche una serie di rotte transatlantiche, necessarie al conseguimento della Certificazione di Tipo da parte dell’AESA (Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea) e della FAA (Federal Aviation Administration), previste per il Q2 2018. L’entrata in servizio dell’aeromobile è prevista per il Q4 2018.

Ai comandi dell’aeromobile, i piloti collaudatori Yann Beaufils e Peter Lofts, gli ingegneri per i test di volo Frank Hohmeister, Jim Fawcett e Cedric Favrichon, e lo specialista di cabina Alexander Gentzsch. Nel corso del volo sono stati testati i comandi di volo, i motori e i principali sistemi dell’aeromobile. L’equipaggio ha inoltre testato la protezione dell’inviluppo di volo sia ad alta che a bassa velocità.

“La performance eccezionale e l’efficienza impareggiabile dell’A321LR consentiranno ai nostri clienti di operare voli sul lungo raggio fino a una distanza di 4.000 mn e aprire nuove rotte, quali, ad esempio, quelle transatlantiche, conquistando così nuovi mercati”, ha dichiarato Klaus Roewe, Head del Programma A320.

L’A321LR presenta una nuova configurazione dei portelloni adibiti ai passeggeri. Questo consente ai vettori di accogliere fino a 240 passeggeri, all’interno della fusoliera più larga di un aeromobile a corridoio singolo attualmente nei cieli. La nuova cabina Airspace by Airbus, disponibile per la Famiglia A320, migliora ulteriormente l’esperienza di viaggio impareggiabile offerta ai passeggeri. Attraverso ulteriori opzioni, che combinano un maggiore peso massimo al decollo (MTOW) pari a 97 tonnellate e un ulteriore serbatoio centrale  (Central Fuel Tank, ACT) l’autonomia dell’aeromobile raggiunge le 4.000 mn (7.400 km), consentendo ai vettori di sfruttare le nuove opportunità offerte dal mercato per il lungo raggio..

Webitmag è dal 2014 il quotidiano di informazione online per i professionisti del turismo edito da Fiera Milano Media. Focalizzato sull'evoluzione digitale del turismo trade oggi è diventato un punto di riferimento per chi cerca notizie indipendenti e approfondite sul turismo b2b. La sua mission è quella di spiegare in maniera semplice ma competente il cambiamento che sta vivendo l'industria del travel e aiutare gli addetti ai lavori a sfruttare al meglio le opportunità derivanti dalle nuove tecnologie. Una linea editoriale che oggi è premiata da una media di oltre 60mila lettori unici mensili certificati (102.000 ad aprile 2018).

Ultime notizie

Questa rubrica raccoglie ogni settimana i migliori 10 articoli sul turismo pubblicati da altre testate e che meritano di essere lettiFactorYmpresa, i 10 progetti...
Futura Vacanze

È un andamento più che positivo quello che si riscontra sino ad ora per l’estate 2018 di Futura Vacanze. E proprio per continuare a offrire...

Media Partnership