Continua l’effetto Expo: a Milano + 6,5% di turisti nei primi 4 mesi del 2016

Milano
Milano

A un anno dalla sua apertura, continua l’effetto Expo a Milano, con + 6,5% di turisti nei primi 4 mesi del 2016. Nel primo quadrimestre dell’anno, infatti, Milano continua a crescere: gli arrivi sono stati 2.484.000, contro i 2.332.000 registrati nello stesso periodo del 2015.

Confermano che dopo Expo Milano resta una meta ambita anche gli arrivi del sistema aeroportuale milanese, che nel primo trimestre hanno raggiunto 8,5 milioni di passeggeri (+5,8 % rispetto al periodo gennaio-marzo del 2015). Di questi, riferisce Askanews, 2,1 milioni a Linate (+3,1%), 4 milioni a Malpensa (+4,65%) e 2,4 milioni a Orio al Serio (+10,35%).

Significativi anche i dati dell’accoglienza in città. Nei primi quattro mesi del 2016 la media di occupazione delle strutture alberghiere cittadine è pari al 62,8%, con picchi del 98% e 99% nel mese di aprile in occasione del Salone del Mobile. Per quanto riguarda la nazionalità dei visitatori, al primo posto si collocano gli statunitensi, seguiti da inglesi, cinesi, russi e francesi.

A sostegno di questo trend arrivano gli oltre 10 mila appuntamenti proposti da ExpoinCittà, l’iniziativa di Comune di Milano e Camera di Commercio il cui calendario continua a crescere, con un mese di maggio ricco di eventi e manifestazioni nel segno della cultura.

A presentare le iniziative in programma sono stati gli assessori Franco D’Alfonso (Commercio, Turismo) e Filippo Del Corno (Cultura) con il vice presidente della Camera di Commercio di Milano, Alberto Meomartini ed Erica Corti, membro di giunta della Camera di commercio di Milano.

A ricordare l’inizio del semestre dell’Esposizione Universale sarà AfterExpo, la due giorni di festa in città (14 e 15 maggio) dove rivivere le grandi emozioni di Expo.