CostaNext, da Costa Crociere il programma di servizi su misura per le adv

Costa Crociere
Massimo Brancaleoni, senior vice president worldwide di Costa Crociere

Servizi ad hoc per far crescere il business delle agenzie in un sistema sempre più complesso. È CostaNext – insieme verso il futuro, il nuovo programma articolato in pacchetti di servizi e formazione personalizzati che Costa Crociere dedica alle adv.

“CostaNext è un progetto pionieristico che conferma ulteriormente la leadership di Costa nel settore del turismo organizzato e rappresenta l’impegno strategico della Compagnia a supportare lo sviluppo del business dei propri partner, le Agenzie di Viaggi, con modalità ancora più efficaci nell’affrontare la sempre maggiore volatilità dell’ecosistema in cui queste operano – spiega Massimo Brancaleoni, senior vice president worldwide di Costa Crociere -. Concentriamo tutti i nostri sforzi, energie e risorse a favore dei nostri partner strategici e insieme a loro vogliamo continuare a creare valore e contribuire all’evoluzione dei modelli di business della distribuzione, dedicando particolare attenzione alla digitalizzazione e al geo marketing”.

Costa Crociere ha individuato e definito i servizi per le agenzie dopo un lavoro di analisi e ricerca che, grazie alla gestione dei big data, ha incrociato migliaia di informazioni e dati differenti relativi alle agenzie, ma anche alla domanda e alle potenzialità del territorio. Il processo ha coinvolto circa 6000 adv in un’indagine eseguita con la collaborazione dell’azienda specializzata in geomarketing ValueLab. Ne è scaturita una mappatura precisa delle possibilità di sviluppo di ciascuna agenzia sul proprio territorio, arrivando così a una profilazione che supera la semplice classificazione per fatturato prodotto, ma guarda soprattutto al potenziale.

E proprio per permettere alle agenzie di sfruttare il proprio Costa Crociere ha creato programmi con diverse combinazioni di strumenti concreti distribuiti in cinque aree di attività: Contact Center, Relazione Commerciale, Formazione, Ingaggio/Fidelizzazione del cliente e Attrattività del punto vendita.
Con CostaNext, insomma, gli agenti di viaggio possono arricchire le proprie competenze “in un percorso virtuoso di crescita e di sviluppo della profittabilità che – spiega Daniel Caprile, sales director Italy di Costa Crociere – consenta di raccogliere più efficacemente le opportunità di business”.

A questo scopo, Costa ha messo a punto nuovi corsi di formazione specifici sull’approccio digitale, sulla gestione d’impresa e sul marketing territoriale, in collaborazione con partner come il Gruppo Sole 24 Ore, Logotel e The Vortex.

 

I primi servizi CostaNext saranno disponibili dal 15 gennaio 2017, gli altri saranno rilasciati gradualmente nei primi 3 mesi dell’anno. Dal 19 dicembre 2016, accedendo a Costa Extra, le adv possono conoscere il profilo che Costa ha individuato per loro e scegliere il loro pacchetto ideale a seconda dei propri obiettivi.