Covid: in arrivo il nuovo Dl Sostegni per il settore turismo

Uno scostamento di bilancio che potrà arrivare fino a 20 miliardi di euro. A tanto ammonta il pacchetto di nuovi bonus che verrà deciso nei prossimi giorni dall’esecutivo da destinare ai settori più colpiti dalla pandemia, tra cui il turismo e le discoteche.

Adesso dobbiamo occuparci di risarcire quelle attività che hanno subito danni economici dalla stretta di Capodanno”, ha detto recentemente la ministra per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini. Da parte sua il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, ha fatto un censimento dei settori più a rischio dopo le misure contenute nel decreto festività, e dei lavoratori coinvolti.

Si tratta delle agenzie di viaggio e i tour operator, ai quali “dovrebbe essere riconosciuto il ricorso totale alla integrazione salariale senza distinzione tra realtà produttive con più o meno di 15 dipendenti per una durata di tredici settimane”, e che conta circa 27.000 lavoratori interessati; le strutture ricettive (alberghiere con e senza ristorazione, case per vacanze, agriturismo), quasi 110 mila dipendenti, più 30 mila delle ditte appaltatrici; i parchi divertimento con circa 565 dipendenti a tempo indeterminato; discoteche e sale da ballo e simili, con circa 1950 dipendenti a tempo indeterminato, e infine stabilimenti balneari e termali, con alcune migliaia di dipendenti.

Tra i comparti in difficoltà, anche le aziende dei trasporti, su ferro e su gomma. In una lettera indirizzata all’esecutivo, Italo, insieme alle due società Flixbus e Itabus, hanno invocato supporto economico, spiegando che se non arriverà l’attività di impresa sarà a rischio, con ricadute inevitabili sull’offerta di corse e sull’occupazione.

Tra i provvedimenti in cui si parlerà nel prossimo Cdm previsto per questa settimana ci sono i ristori a fondo perduto e la proroga della Cig straordinaria scaduta il 31 dicembre.