Cresce il turismo russo in Italia, +5,3% di arrivi nel 2016

Cresce il turismo russo in Italia, +5,3% di arrivi nel 2016

cultura Italia

Il turismo russo in Italia torna a crescere, con un aumento degli arrivi nel 2016 del 5,3%. In occasione della partecipazione alla 24ma edizione del MITT (Moscow International Travel & Tourism Exhibition) di Mosca, Enit scatta la fotografia del turismo outbound russo. L’Unione Travel Industry russa sostiene che l’interesse dei russi per i viaggi dimostra una dinamica positiva per la prima volta dagli ultimi 2 anni. E a gennaio 2017 i Consolati Generali italiani a Mosca e a San Pietroburgo hanno registrato un +73% dei visti rilasciati rispetto allo stesso periodo del 2016. In ogni caso nel 2016 i visitatori russi in Italia sono stati 876 mila, + 5,3% rispetto al 2015, rappresentando il 5° Paese per spesa media giornaliera pro-capite per vacanza: 167 euro circa di spesa contro i 113 euro spesi dagli altri turisti stranieri in genere. Inoltre hanno registrato la più alta permanenza media fra i Paesi Extraeuropei (3,7 giornate).

Non solo quindi i russi spendono di più e si fermano di più, ma sono anche i più soddisfatti del loro viaggio in Italia, assegnando al nostro Paese un voto di 9,2.

Ma qual è l’identikit del turista russo? Di età compresa fra i 35 e 55 anni, ama la novità e prenota la vacanza all’ultimo momento. Ha inoltre una tendenza crescente a organizzarsi autonomamente, è interessato ai prodotti di nicchia, viaggia principalmente in estate (46,5%) ed è incline a tornare nei luoghi già visitati. Le regioni italiane preferite? In ordine, Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, Lazio e Toscana.

Per il biennio 2016/2017 si prevede un incremento dei flussi dalla Federazione verso l’Europa di cui beneficerà anche l’Italia del 6,9% in termini di arrivi, e del 2,9% in termini di presenze. La situazione quindi è cambiata rispetto a quando le tensioni politiche, e la conseguente svalutazione del rublo, avevano allontanato il mercato russo anche dal nostro Paese. Per i turisti russi nel 2017 l’Enit ha pensato di puntare su prodotti come il lifestyle, l’enogastonomia e la cultura. E in occasione dell’Anno dei Borghi, tutto ciò che ruota intorno ai borghi Italiani (#italianvillages).

Ultime notizie

L'autunno è arrivato e con i primi freddi è giunta anche l'annunciata chiusura dell'acquisizione di Blue Panorama da parte di Uvet, una novità che...

Per ogni ospite sorridente, c’è sempre un professionista dietro le quinte che ha reso il suo soggiorno indimenticabile magari adoperandosi per fare qualcosa che andava...

Media Partnership